HomeCriptovaluteUniswap: all time high per transazioni, ma non per volumi

Uniswap: all time high per transazioni, ma non per volumi

Il 2024 diventa il miglior anno di sempre per il DEX per quanto riguarda il numero di transazioni: nel corso del 2024 il DEX Uniswap ha già superato il record complessivo di transazioni, facendo registrare un nuovo all time high. 

Infatti prendendo in considerazione il numero di swap effettuati durante il corso dell’anno, nel 2024 sono già state superate le 300 milioni di transazioni, mentre ad esempio nel 2023 si fermarono a meno di 180. 

Durante l’ultima grande bullrun, nel 2021, furono poco più di 50 milioni, e dato che la crescita proseguì anche in pieno bear-market, nel 2022, di fatto fino ad ora ogni anno Uniswap ha battuto il record dell’anno precedente. 

Da notare però che nel corso del 2024 sono bastati solo pochi mesi per battere il record del 2023, e dato che ne mancano ancora più di quattro alla fine dell’anno, il 2024 potrebbe chiudersi con un vero e proprio boom. 

Il boom dei DEX

Prendendo come riferimento non il numero delle transazioni, ma i volumi scambiati (convertiti in dollari), il record mensile storico complessivo di tutti i DEX rimane quello di novembre 2021. 

Tuttavia allora i prezzi di molte crypto erano ai massimi, quindi a parità di scambi e di token scambiati i volumi erano maggiori. 

In questo momento Bitcoin non è distante dai massimi, ma sui DEX gli scambi in Bitcoin non sono primari. Molte altcoin scambiate sui DEX invece sono molto distanti dai massimi, e questo spiega perchè i volumi attuali risultano non essere ai massimi nonostante il boom di transazioni. 

Inoltre grazie a chain con fee molto basse, come Solana, e soprattutto ai layer-2 di Ethereum, che con l’aggiornamento Dencun di inizio anno hanno abbattuto di molto i costi di transazione, ora è diventato più conveniente non solo in generale usare i DEX, ma anche effettuare transazioni di importi non elevati si questi exchange decentralizzati. 

Forse pertanto per analizzare il processo di crescita storico dei DEX conviene di più analizzare l’andamento del volume degli scambi che non il numero delle transazioni, in questo momento. 

L’andamento dei volumi

Tra i DEX Uniswap è tornato a dominare incontrastato, per quanto riguarda i volumi. 

Ad esempio negli ultimi sette giorni ha superato i 9,7 miliardi di dollari, mentre il secondo, PancakeSwap, si è fermato sotto i 4,9. 

Tra l’altro, mentre Uniswap nasce in ambito Ethereum, e di recente ha sofferto molto la concorrenza dei DEX su Solana, PancakeSwap nasce su BSC (Binance Smart Chain). Quindi si è un po’ spenta la grande onda che aveva portato i DEX su Solana a superare quelli su Ethereum, tanto che è riapparsa nelle posizioni più alte della classifica per volumi BSC. 

Il primo grande picco mensile dei volumi complessivi scambiati sui DEX fu a maggio 2021, in piena bullrun, quando furono superati i 280 miliardi di dollari scambiati in un mese. 

Invece il record mensile assoluto è di a novembre, sopra i 290 miliardi. 

A dicembre del 2022 erano precipitati sotto i 45 miliardi, a causa del bear-market che aveva fatto crollare il prezzo di moltissime crypto.

Dopo una breve ma fugace risalita nel corso della prima metà del 2023, ancora a settembre dell’anno scorso risultarono essere inferiori ai 45 miliardi. 

Dato che da dicembre 2022 a settembre 2023 il prezzo di Bitcoin è salito molto, il fatto che invece i volumi di scambio sui DEX non siano saliti altrettanto suggerisce piuttosto chiaramente che BTC non ha affatto un ruolo primario sugli exchange decentralizzati. 

Infatti da settembre a dicembre 2023 il volume si è più che triplicato, probabilmente grazie ad esempio al forte apprezzamento di SOL (Solana). 

Il picco mensile del 2024 c’è stato a maggio, con quasi 270 miliardi di dollari, mentre agosto per ora si ferma a 170. 

Uniswap

Uniswap nasce nel 2019 su Ethereum, ma già l’anno successivo inizia a sbarcare su altre chain. 

Inizialmente le altre chain erano layer-2 di Ethereum, ma l’anno scorso è sbarcato anche su BSC. 

Fino al termine del 2022 i volumi di scambio sulle altre chain erano assolutamente marginali, ma a partire da marzo 2023 è emerso prepotentemente Arbitrum come principale chain sfidante di Ethereum per quanto riguarda i volumi di scambio su Uniswap. 

D’altronde Arbitrum è un layer-2 di Ethereum, ma con il vantaggio di avere fee molto più basse. 

Dopo l’aggiornamento Dencun di marzo è emersa prepotentemente Base di Coinbase come altra chain su cui vengono effettuati molti swap su Uniswap, proprio perchè garantisce fee molto contenute. 

Optimism e Polygon invece rimangono sempre un pochino più indietro. 

BSC per ora risulta essere sui livelli di questi ultimi due.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS