Il mercato crypto è in attesa di scoprire la data di lancio della nuova stablecoin di Ripple, RLUSD, dopo il successo del beta testing. La società ha già coniato e bruciato un primo lotto di token.
Ripple (RLUSD): il mercato crypto attende di conoscere la data di lancio della stablecoin
La nuova stablecoin di Ripple ancorata al dollaro, Ripple USD (RLUSD), è prossima al suo debutto e il mercato crypto attende di conoscere la sua data di lancio.
Questo succede perché la società crypto ha già fatto sapere alla community del successo del beta testing della stablecoin e di aver coniato e bruciato un primo lotto di token. Ecco che quindi il mercato crypto sta monitorando il nuovo progetto firmato Ripple.
La scorsa settimana, la società ha coniato i primi 185 token RLUSD con una commissione di transazione minima di 0,000135 XRP. Il 28 agosto Ripple ha bruciato questo lotto iniziale di token RLUSD, incorrendo in una commissione di transazione leggermente più alta, pari a 0,00036 XRP. Nonostante l’aumento della commissione, il costo rimane trascurabile se convertito in USD.
A tal proposito, già dallo scorso 21 agosto, l’account della community Ripple USD (RLUSD) Tracker, ha iniziato a pubblicare le varie attività che riguardano la nuova stablecoin.
“185 #RLUSD coniato al Tesoro RLUSD!
https://xrpscan.com/tx/3600B860A2295FC61018F28FF41FEE70E35550489E0E1635B268CA37F3F28854 “
Ripple (RLUSD): la stablecoin e nuove opportunità di liquidità e casi d’uso istituzionali della crypto
Il team di Ripple continua ad incuriosire la crypto community, sottolineando che la stablecoin potrebbe aprire nuove opportunità di liquidità e casi d’uso istituzionali in varie applicazioni.
Su X, la società ha condiviso un video in cui spiega l’utilità delle stablecoin come cash digitali e come gli istituti di credito implementano soluzioni blockchain.
Pat Thelen, VP of Strategic Partnerships di Ripple, ha anche puntualizzato che al momento il valore del mercato delle stablecoin è di 150 miliardi di dollari, dimostrando che la domanda è presente.
Al momento, i token RLUSD non sono disponibili per la negoziazione sui vari crypto-exchange, sia centralizzati che decentralizzati.
Il successo del beta test su Ethereum e XRP Ledger
Era solo ad inizio di agosto quando Ripple comunicava alla crypto community di aver iniziato il beta test di RLUSD su XRP Ledger e Ethereum.
Tale fase è un modo per creare nuove opportunità, liquidità e casi d’uso istituzionali per utenti, sviluppatori e applicazioni. Non solo, il beta test serve anche a garantire che la stablecoin soddisfi i più alti standard di sicurezza, efficienza e affidabilità, prima di essere ampiamente disponibile.
Si tratta dunque di una fase del suo processo di sviluppo che pare dunque oggi sia avvenuta con successo.
Al momento, la stablecoin ancorata 1:1 al dollaro USA firmata Ripple non ha ancora ricevuto l’approvazione regolamentare.
Quello che si sa è che RLUSD sarà sostenuto al 100% da depositi in dollari USA, titoli di stato USA a breve termine e altri equivalenti in contanti. Ripple ha anche sottolineato che queste attività di riserva saranno verificate da una società di revisione contabile terza, mentre la società crypto pubblicherà attestazioni mensile.