I volumi dei DEX su BNB Chain sono scesi del -29% in una settimana, superando il calo registrato dai DEX su Ethereum (-11,5%) e su Solana (-19%). Eppure, il prezzo della crypto BNB sembra essere in recupero, salendo a quota 535$.
Summary
BNB Chain: calo dei volumi dei DEX del -29% in una settimana, ma il prezzo crypto torna a salire
Secondo i dati di DefiLlama, negli ultimi sette giorni, il volume dei DEX su BNB Chain è sceso del -29%. Una performance peggiore delle altre due blockchain principali nel mondo della DeFi, con i DEX su Ethereum che hanno registrato un calo del -11,5% e su Solana del -19%.
Approfondendo l’analisi, pare che anche il numero di indirizzi attivi riportati da DappRadar abbia registrato un calo negli ultimi sette giorni e anche qui, BNB Chain supera al negativo le altre due blockchain.
E infatti, il numero di indirizzi attivi coinvolti con BNB Chain sono scesi del -18% mentre su Ethereum solo del -5%, nello stesso periodo.
A colorare questo grafico di rosso, ci hanno pensato le proprio le top dApp di BNB Chain come Move Stake, Treasury Ship Game, PancakeSwap, StarryNift e Galxe.
Questi dati indicano che la flessione generale di BNB Chain ha colpito non solo i DEX, ma anche le dApp sui giochi e sui servizi di staking.
Eppure, in questo contesto, BNB sembra voler recuperare col prezzo della crypto che oggi si è svegliata colorata di verde.
BNB Chain: cala il volume dei DEX ma il prezzo della crypto registra un recupero
Nelle ultime 24 ore, il prezzo di BNB è salito di oltre il 5%, recuperando il calo degli ultimi sette giorni diventato oggi del solo -4%.
Detto in altre parole, al momento della scrittura, il prezzo di BNB è di 535$, in recupero rispetto ai 502$ di ieri, ma ancora inferiori rispetto ai 557$ di una settimana fa.
BNB è ancora sul podio delle crypto in termini di capitalizzazione di mercato, escludendo le stablecoin. E infatti, con 77,98 miliardi di dollari di market cap, BNB è solo dietro a Ethereum (ETH) con 302 miliardi di dollari e Bitcoin (BTC) con i suoi 1.164 miliardi di dollari.
Subito dietro BNB c’è poi Solana (SOL), che lavora sodo per superare i suoi 62,69 miliardi di dollari di market cap. Il prezzo di SOL però, al momento della scrittura, sta registrando un calo del -15% negli ultimi sette giorni, e un pump del +4% nelle ultime 24 ore.
Ad ogni modo, il prezzo di BNB sembra essere in fase di recupero anche se è ancora abbastanza lontana dal suo massimo annuale di 710$, registrato lo scorso giugno.
Le ultime news su Binance
E quando si parla di BNB, non si può non guardare le ultime news che riguardano il crypto-exchange di Binance.
In primis, l’annuncio di Binance di aver accompagnato l’evoluzione della rete Cardano e del suo hard-fork avvenuto il primo settembre. In pratica, il crypto-exchange ha fornito supporto tecnico per garantire che la transizione avvenisse senza intoppi per gli utenti della piattaforma.
Un’altra crypto-news riguarda la vicenda del dirigente di Binance, Tigran Gambaryan, fermato in Nigeria, che dovrebbe iniziare il suo processo in questi giorni, sperando che prima riesca a vedere il suo legale.
E parlando di personaggi di Binance, c’è anche da ricordare il suo co-fondatore, Changpeng CZ Zhao che, seppur uscito dalla sua amministrazione, rimane la mente che ha dato vita al più grande crypto-exchange. CZ sta scontando la sua pena di quattro mesi di prigione, col rilascio previsto per il prossimo 29 settembre.