AssangeDAO (JUSTICE), il token dell’organizzazione che sostiene la liberazione di Julian Assange e che promuove la libertà di parola, è stato listato su Bitfinex.
Summary
AssangeDAO e il listing del token JUSTICE su Bitfinex
Bitfinex ha annunciato di aver listato il token di AssangeDAO: JUSTICE. Nello specifico, sul crypto-exchange saranno disponibili le coppie di trading JUSTICE/USD e JUSTICE/USDT.
“$JUSTICE è su #Bitfinex JUSTICE è il token dietro @AssangeDAO ed è stata la chiave della lotta di Julian Assange per la libertà di parola e la trasparenza. Anche noi di Bitfinex ci impegniamo senza riserve per la causa della libertà individuale attraverso la tecnologia!”
In pratica, Bitfinex ha sottolineato di essersi unito alla causa di AssangeDAO, costituita inizialmente per sostenere la liberazione di Julian Assange, promuovendo la libertà di parola in tutto il mondo e la resistenza alla censura.
Il token JUSTICE funge da strumento di raccolta fondi per queste iniziative, consentendo ai sostenitori di contribuire alla causa in modo trasparente e sicuro.
Non solo, i proprietari di JUSTICE possono partecipare alle decisioni di governance all’interno della DAO, votare sulle proposte e plasmare la direzione futura delle iniziative dell’organizzazione.
Si tratta proprio di un token che da simbolo di sostegno è diventato strumento di impegno attivo nella causa. E infatti, il bisogno di sostegno finanziario di Assange è ormai passato, ma i principi alla base del token JUSTICE continuano a risuonare come rappresentazione della lotta contro la censura.
A tal proposito, Henry Child, Head of Tokens di Bitfinex ha commentato:
“JUSTICE rappresenta una potente convergenza tra attivismo e finanza decentralizzata, incarnando lo spirito di libertà e trasparenza che il mondo delle criptovalute aspira a raggiungere. Siamo onorati di inserire JUSTICE nella nostra piattaforma, consentendo ai nostri utenti di partecipare a questo significativo movimento”.
AssangeDAO e il token della libertà di parola e resistenza alla censura JUSTICE
Come anticipato, l’organizzazione AssangeDAO è nata con lo scopo di sostenere la liberazione di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks.
In pratica, nel 2019, Assange era stato arrestato presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra, dove è riuscito ad ottenere asilo per sette anni, evitando l’estradizione negli USA.
Le accuse contro di lui parlano di pubblicazione di documenti classificati, riguardanti operazioni statunitensi e diplomatiche, sollevando questioni sulla libertà di stampa e i diritti umani.
I documenti trapelati di Assange venivano pubblicati su WikiLeaks, un’organizzazione mediatica senza scopo di lucro, finanziata da donazioni e partnership con i media.
Durante la sua detenzione, Assange ha affrontato diverse sfide legali e una salute in declino, che ha preoccupato i suoi sostenitori in tutto il mondo. Da qui, nasce AssangeDAO volta proprio a sostenere la liberazione dell’editore australiano. Nel marzo 2022, la DAO ha poi lanciato l’ERC-20 token JUSTICE come strumento di raccolta fondi per la causa.
Julian Assange è stato rilasciato il 24 giugno 2024. Ecco cosa scrive AssangeDAO sul sito web:
“Il 24 giugno 2024 Julian Assange è stato rilasciato dalla prigione di Belmarsh dopo aver patteggiato con i procuratori statunitensi. Finanziando la libertà di Julian Assange, l’AssangeDAO ha raggiunto l’obiettivo di liberare Julian con ogni mezzo possibile! L’AssangeDAO è attualmente in fase di rivitalizzazione e questo sito web sarà presto aggiornato.”
La liberazione di Assange ha fatto notizia in tutto il mondo, ma ciò che ha anche catturato l’attenzione è il donatore anonimo di bitcoin che ha coperto il costo di 520.000$ per il jet privato che ha trasportato Assange in una località sicura.
Il pump del +10% del prezzo di JUSTICE
Al momento della scrittura, JUSTICE vale 0,0001345, ed è in pump del +10% nelle ultime 24 ore, giusto dopo la notizia del suo listing su Bitfinex.
Ovviamente, tale prezzo è ben lontano da quello del 25 giugno, giusto dopo la liberazione di Julian Assange, quando JUSTICE aveva toccato gli 0,0004327$
Si può dire che da dopo il suo lancio, quest’ultimo prezzo è stato il più alto, il suo ATH.
In generale, il market cap di JUSTICE dovrebbe essere di 1,26 milioni di dollari.