In UK, è stata presentata in Parlamento una nuova proposta di legge che chiarisce lo status legale delle crypto e la loro regolamentazione.
Summary
Regolamentazione in UK: le crypto come proprietà personale secondo la nuova legge
Secondo quanto riportato, pare che nel Regno Unito si stia facendo passi importanti in merito alla regolamentazione crypto.
E infatti, è stata presentata in Parlamento una nuova proposta di legge che vuole chiarire lo status delle crypto, dando maggiore protezione legale ai proprietari degli asset digitali.
Nello specifico, la proposta considera le crypto come proprietà personale. Da sottolineare, è che con “crypto”, si intendono tutti gli asset digitali tra cui Bitcoin, le criptovalute, i token e gli NFT dell’arte digitale o di crediti di carbonio.
Per la nuova legge, e per la prima volta nella storia del Regno Unito, tutti questi asset saranno considerati come beni personali.
UK e regolamentazione: una legge per dare maggiore protezione legale ai crypto holder
La nuova proposta di legge del Regno Unito sulle crypto, garantirà anche che il Paese possa mantenere una posizione di avanguardia nella corsa globale alle criptovalute.
Questo perché se il Parlamento la approvasse, farebbe di questo Paese uno dei primi a riconoscere e definire questi asset per legge.
Di fatto, questa mossa farebbe uscire il Regno Unito da una zona grigia la regolamentazione crypto, e darebbe più protezione legale ai crypto holder.
A tal proposito, Heidi Alexander, il Ministro della Giustizia ha commentato come segue:
“I nostri servizi legali, leader a livello mondiale, costituiscono una parte vitale della nostra economia, contribuendo a promuovere la crescita e a mantenere la Gran Bretagna al centro dell’industria legale internazionale. È essenziale che la legge stia al passo con l’evoluzione delle tecnologie e questa legislazione consentirà al settore di mantenere la sua posizione di leader mondiale nel settore dei criptoasset e di fare chiarezza in casi complessi di proprietà.”
La notizia di oggi significa anche che il settore legale del Regno Unito sarà meglio equipaggiato per rispondere alle nuove tecnologie, attirando più affari e investimenti nell’industria dei servizi legali che già vale 34 miliardi di sterline all’anno per l’economia.
La legislazione su stablecoin e staking
Lo scorso maggio, il Segretario Economico, Bim Afolami ha annunciato che il governo del Regno Unito era impegnato a promuovere una legislazione riguardante le stablecoin e lo staking.
Tale mossa voleva indicare il riconoscimento e l’importanza anche di queste tecnologie da parte del governo, con l’obiettivo di creare un quadro normativo che assicuri la sicurezza e la stabilità nei sistemi finanziari.
Non solo, per Afolami, poter procedere con una legge sulle stablecoin e staking porterebbe la posizione del Regno Unito come leader nell’innovazione finanziaria.