Cardano accoglie nel suo ecosistema blockchain Kinka Gold (XNK), il nuovo token garantito dall’oro che funge come catalizzatore per il mercato Real-World Asset (RWA). Dietro XNK, in qualità di fornitore di tecnologia, c’è Emurgo, una delle entità fondatrici di Cardano.
Summary
Cardano e Kinka Gold (XNK): il lancio del nuovo token garantito dall’oro catalizzatore per il mercato RWA
Novità in casa Cardano, pronta ad ospitare una new entry: il nuovo token Kinka Gold (XNK), garantito dall’oro e supportato da Emurgo.
XNK può fungere da catalizzatore per altri token real-world asset (RWA), offrendo al contempo una stablecoin alternativa a quelle ancorate al valute fiat.
“L’oro on-chain di Kinka, di qualità bullion, è in arrivo su @Cardano! Siamo entusiasti di svelare la nostra partnership tattica, tecnica e strategica con @emurgo_io una delle entità fondatrici di Cardano per distribuire e integrare $XNK nell’ecosistema. Per saperne di più”
Kinka è una filiale di UNBANKED, una società di servizi di neofinanza quotata in borsa in Giappone che sta aprendo al mondo l’accesso alle economie on-chain.
Ogni token XNK rappresenta un’oncia di oro giapponese di prima qualità che soddisfa tutti gli standard della LBMA (London Bullion Market Association). L’oro è destinato all’uso nella Borsa di Osaka ed è custodito in modo sicuro in caveau remoti per i fallimenti in tutto il mondo.
Dietro il progetto di Kinka Gold, poi, c’è il supporto tattico, tecnico e strategico di Emurgo, una delle entità fondatrici di Cardano, in qualità di fornitore di tecnologia.
Cardano e il token garantito dall’oro di Kinka come catalizzatore del mercato RWA
Come anticipato, dietro l’usabilità del nuovo XNK su Cardano, c’è il mercato dei Real-World Asset (RWA).
In pratica, attraverso XNK, il settore potrà accedere a un’alternativa di stablecoin ancora all’oro, adatta all’uso in giurisdizioni in cui le stablecoin sostenute da fiat non rientrano nei quadri normativi.
Non solo, Kinka Gold vuole anche aumentare la liquidità e i casi d’uso dell’oro integrando il metallo giallo nel più ampio ecosistema DeFi di Cardano, compresi i casi d’uso di prestiti, garanzie e pagamenti.
A tal proposito, il direttore di UNBANKED, Chris Lane, ha commentato:
“Grazie a questa partnership con Emurgo, inizierà la prossima generazione di proprietà dell’oro. Il token XNK non si limita a possedere l’oro, ma lo utilizza in modi completamente nuovi che contribuiscono a potenziare la moderna economia digitale. Le basse commissioni di transazione di Cardano e l’enorme supporto della sua comunità creano le sinergie perfette per promuovere il movimento on-chain”.
La tokenization dei Kinka Gold sulla blockchain di Cardano, sarà eseguita sulla piattaforma di Emurgo.
L’aggiornamento crypto Leios
In questi giorni, Charles Hoskinson ha dichiarato che l’aggiornamento crypto Leios trasformerà la blockchain di Cardano, rendendola più veloce di Solana.
In pratica, l’obiettivo principale di Leios è quello di aumentare il numero di transazioni che la rete può elaborare, rendendola più competitiva. Nello specifico, Leios introduce una serie di innovazioni che ottimizzano il processo di validazione delle transazioni, così da ridurre i tempi di attesa e aumentare la capacità di gestire grandi volumi di dati.
Non solo, l’aggiornamento mira anche a migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica della Blockchain di Cardano.
In questo senso, Hoskinson vede il futuro di Cardano più ottimista, riuscendo a performare meglio di Solana e persino Ethereum.
Al momento della scrittura, Cardano (ADA) vale 0,34$ ed è in pump del 4% nelle ultime 24 ore. L’11esima crypto dovrebbe vedere il suo market cap quintuplicato prima di poter superare almeno SOL, posizionata ora al quinto posto in classifica.