Donald Trump, ex Presidente USA e attuale candidato, ha eseguito un pagamento in Bitcoin per l’acquisto di un hamburger a Pubkey. Il bar di New York, famoso per accettare BTC, ha ospitato Trump nella sua campagna elettorale. A testimoniare il fatto, ci ha pensato anche il bitcoiner Anthony Pompliano, incredulo della scena.
Summary
Donald Trump e il pagamento in Bitcoin (BTC) per acquistare l’hamburger da Pubkey
Donald Trump, ex Presidente USA e attuale candidato, durante la sua campagna elettorale ha scelto di fare tappa da Pubkey, un bar di New York noto per accettare Bitcoin come pagamenti.
E infatti, per garantire il suo sostegno alla leader delle crypto, Trump ha effettuato il suo primo pagamento in BTC per acquistare un hamburger da Pubkey. Ecco l’annuncio del bar ristorante di New York:
“È stata appena effettuata una delle transazioni più storiche della storia di #bitcoin. Il presidente @realDonaldTrump che acquista hamburger al @PubKey_NYC con @tpacchia. Altezza del blocco: 861871. L’avete visto prima qui.”
Si tratta di un evento storico, in quanto Trump diventa il primo ex presidente degli Stati Uniti a utilizzare la criptovaluta in una transazione.
A testimoniare la scena, poi, ci ha pensato anche il bitcoiner Anthony Pompliano, CEO di Professional Capital Management, presente durante l’evento:
“Il Presidente Trump ha appena effettuato la prima transazione in bitcoin da parte di un Presidente degli Stati Uniti. È successo al @PubKey_NYC a New York City. Incredibile.”
Donald Trump e il pagamento in Bitcoin dopo il lancio della sua crypto WLFI
Trump sembra volersi sempre più inserire nel mondo delle crypto. L’attuale pagamento in BTC da Pubkey, arriva dopo che due giorni fa, Trump ha lanciato la sua crypto World Liberty Financial (WLFI).
WLFI è il token di governance del progetto crypto è sarà basato su blockchain di Ethereum. Al momento, non è ancora stato reso noto quando sarà messo sul mercato e né il suo valore.
Quello che si sa su WLFI è che inizialmente non sarà trasferibile, e sarà venduto solo ad investitori accreditati in base all’esenzione Regulation D della Securities and Exchange Commission degli USA.
In questo modo, WLFI potrà essere utilizzato per raccogliere capitali senza registrare security presso l’agenzia, evitando di diventare oggetto delle solite accuse contro le crypto, da parte della SEC.
World Liberty Financial coinvolge anche i figli del Presidente USA, Donald Trump Jr e Eric Trump. La tokenomic del progetto, inoltre, prevede che il 63% di WLFI sarà messo in vendita, mentre il 20% sarà destinato al team. Il restante 17% sarà invece distribuito in seguito come ricompense per gli utenti.
La reazione del prezzo di BTC
Guardando il grafico di prezzo di Bitcoin (BTC), sembra che l’acquisto dell’hamburger in BTC da parte di Trump sia stato un gesto apprezzato dai bitcoiner.
Nelle ultime 24 ore, infatti, BTC è salito del 2,75%. Al momento della scrittura, BTC vale 61.982$ ma qualche ora fa era salito fino a 62.500$.
Questo pump di prezzo potrebbe portare il range di oscillazione del prezzo di BTC a uno step successivo.