HomeBlockchainPlume Network pronta a tokenizzare $1,25 miliardi di RWA entro il quarto...

Plume Network pronta a tokenizzare $1,25 miliardi di RWA entro il quarto trimestre

Plume Network ha annunciato che è pronta a tokenizzare 1,25 miliardi di dollari in Real-Wordl-Asset (RWA) entro il Q4 2024. Gli utenti possessori di tali token potranno guadagnare rendimenti su asset come diritti minerari, fattorie solari e crediti Medicaid. 

Plume Network e RWA: tokenizzare 1,25 miliardi di dollari entro il Q4 2024

Plume Network, la blockchain modulare layer-2, si dice pronta a tokenizzare 1,25 miliardi di dollari in Real-Wordl-Asset (RWA) entro il Q4 2024. L’obiettivo è raggiungere una tokenizzazione totale di 3 miliardi di dollari. 

“Il viaggio verso i 3 miliardi di dollari inizia ora. Siamo pronti a tokenizzare oltre 1,25 miliardi di dollari in beni del mondo reale come fattorie solari, rivendicazioni mediche e diritti minerari entro il quarto trimestre! Potete guadagnare su asset di alto valore e tradizionalmente inaccessibili.” 

In pratica, gli utenti possessori di tali token potranno ottenere rendimenti da asset RWA come fattorie solari, rivendicazioni mediche e diritti minerari. 

Nello specifico, Plume Network intende tokenizzare 500 milioni di dollari del fondo di credito privato Credbull, 300 milioni di dollari di parchi solari Plural Energy, alcuni diritti minerari su petrolio e gas e 120 milioni di dollari di crediti Medicaid. 

Akul Penugonda, CEO di Medex, ha affermato che la tokenizzazione delle richieste di rimborso Medicaid risolverà i problemi di liquidità per i fornitori di servizi sanitari. 

Anche Josh Chinnaswamy, CEO di Projective Finance, ha affermato che il piano di Plume Network potrebbe migliorare le sfide di finanziamento affrontate dal settore dell’energia solare.

Plume Network e i nuovi RWA token in arrivo

Come anticipato, Plume Network è una blockchain modulare layer-2 con un’infrastruttura costruita per la scalabilità e la flessibilità, consentendo l’inserimento senza soluzione di continuità di vari asset del mondo reale. Il suo approccio modulare garantisce che la piattaforma possa crescere e adattarsi alle esigenze dei suoi utenti. 

L’obiettivo di Plume Network è quello di lanciare token RWA senza codice, uno strumento che consente agli utenti di tokenizzare gli asset senza bisogno di conoscenze tecniche approfondite. In questo modo, il processo di tokenizzazione del RWA diventa accessibile a una più ampia gamma di emittenti di asset.

Sotto un’ottica di conformità, Plume Network garantisce che tutti i progetti sulla sua piattaforma soddisfino gli standard normativi, favorendo la fiducia e la credibilità degli investitori.

Al momento, l’ecosistema offre oltre 100 progetti che abbracciano vari settori, tra cui quello immobiliare e delle materie prime. 

A proposito del nuovo annuncio sulla tokenizzazione RWA per 1,25 miliardi di dollari, anche Chris Yin, cofondatore e CEO di Plume Network, ha commentato come segue:

“Ciò che distingue Plume è l’accesso proprietario ad asset privati ad alto rendimento, come crediti privati, crediti Medicaid ed energia rinnovabile, che vengono tokenizzati esclusivamente sulla nostra piattaforma. Questi asset, tradizionalmente fuori dalla portata della maggior parte degli investitori”.

I migliori RWA token in circolazione nei vari settori

Lo scorso aprile 2024, sono stati analizzati i migliori RWA in circolazione per settore. Ad esempio, nel Real Estate, le piattaforme con RealT e Harbor hanno lanciato token come parti di proprietà immobiliari che consentono agli investitori di guadagnare rendite dagli affitti e di beneficiare dell’apprezzamento del valore degli immobili. 

Nel settore dei metalli preziosi, invece, progetti come Paxos Gold (PAXG) offrono token che rappresentano oro fisico custodito in casseforti sicure. Qui, gli investitori acquistano frazioni di un lingotto d’oro insieme al suo certificato di autenticità e la sicurezza di una copertura totale. 

Anche il settore del debito e credito vede dei protagonisti, come Centrifuge e Tinlake che consentono la tokenizzazione dei crediti commerciali e prestiti. E poi, un altro settore del RWA è quello delle Opere d’Arte, con progetti come Artory e Maecenas dove gli investitori possono acquistare quote di quadri o sculture famose, rendendo il mercato dell’arte più accessibile e liquido. 

Il mercato della tokenizzazione del RWA è in forte espansione. A giugno, Ripple ha esteso la sua collaborazione con Achar per portare centinaia di milioni di dollari di RWA tokenizzati su XRP Ledger nel corso del 2025. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS