Rispondendo ad una specifica richiesta a riguardo, l’AI di ChatGPT ha evidenziato alcuni attributi che possono rendere la crypto Solana (SOL) un investimento interessante.
Summary
AI e crypto: le caratteristiche interessanti di Solana (SOL) secondo ChatGPT
La caratteristica più interessante dell’ecosistema crypto di Solana, secondo l’AI di ChatGPT, è la scalabilità.
Ovviamente la risposta del bot non proviene da analisi accurate fatte dalla sua AI, ma dall’assemblaggio di informazioni che trova in rete a riguardo.
Afferma che la rete è progettata per gestire migliaia di transazioni al secondo, ovvero molto più di molte altre blockchain concorrenti come ad esempio quella di Ethereum.
È proprio dal confronto con Ethereum che emergono le potenzialità di SOL come investimento a medio/lungo termine.
Infatti anche la seconda e la terza caratteristica individuate da ChatGPT su Solana vanno in questa direzione: velocità e bassi costi di transazione.
Tuttavia queste sono cose già ampiamente note, quindi non è particolarmente utile farsele dire anche da un’AI.
Sono invece gli altri fattori che risultano più interessanti, proprio perché non così ampiamente e palesemente noti.
Le altre caratteristiche in evidenza
Da notare che la prima caratteristica interessante di Solana individuata da ChatGPT al di fuori di quelle legate alla scalabilità, è la sua community.
L’AI fa notare che Solana ha una community attiva ed un ecosistema in crescita, con molti nuovi progetti che si stanno sviluppando sulla piattaforma. Questa è una caratteristica importante, anche e soprattutto a livello finanziario, perchè l’innovazione continua ed il supporto di un’ampia community possono essere indicatori di un ecosistema sano e promettente.
A ciò viene anche aggiunto il fatto che Solana abbia già fatto registrare una significativa crescita in ambito DeFi, e questo potrebbe attrarre ancora più utenti ed investitori.
Altre caratteristiche interessanti citate sono l’architettura unica, basata su Proof of History (PoH) in combinazione con Proof of Stake (PoS), lo sviluppo e gli aggiornamenti continui, l’adottabilità in vari settori.
Ne aggiunge però altre due che sono decisamente meno scontate.
La prima è il supporto istituzionale, dato che l’AI afferma che Solana ha guadagnato l’attenzione di investitori istituzionali ed ha ricevuto finanziamenti significativi.
La seconda è la tokenomic di SOL, perchè ad esempio le ricompense per i validatori possono influenzare il suo valore. Il suo modello di tokenomic viene definito ben pensato, e ciò potrebbe rendere il token più attraente.
Non solo AI e ChatGPT: le previsioni di Chagelly sul prezzo della crypto SOL (Solana)
Dato che l’AI non è in grado di fare analisi, ma solo di assemblare informazioni raccolte in rete, e visto che di previsioni in rete ne circolano moltissime e molto diverse tra di loro, l’AI non fa previsioni sui prezzi delle criptovalute.
Però altre fonti ne hanno pubblicate parecchie, come ad esempio Changelly.
Va ricordato però che le proiezioni di Changelly spesso non si sono dimostrate corrette, anche perchè tendono ad essere un po’ troppo banali per un settore così dinamico e nervoso come quello crypto.
Secondo le previsioni di Changelly il prezzo di SOL potrebbe tornare sui massimi storici a maggio del 2026.
Dato che in genere le grandi bull run del mercato crypto seguono quelle di Bitcoin, e visto che quella di Bitcoin solitamente inizia dopo le elezioni americane e termina nel giro di 12 mesi, sembra un po’ improbabile che si allunghi fino al 2026.
Anzi, se il massimo storico del prezzo di Solana rimangono i 260$ toccati a novembre del 2021, il fatto che già a marzo di quest’anno era riuscito a riportarsi per un breve momento sopra i 200$ farebbero pensare più ad una bullrun l’anno prossimo, che non ad una l’anno ancora dopo.
Infatti c’è addirittura qualcuno che sostiene che i 260$ potrebbero arrivare già a fine anno, anche perchè i 140$ attuali non sono poi così tanto distanti.
L’adozione di Solana (SOL) e il potenziale della DeFi
Vi è in particolare un punto che fa propendere maggiormente verso un elevato potenziale già sul medio/breve periodo per SOL.
Spesso la domanda di mercato per le altcoin proviene dalla DeFi.
Il TVL di Solana ormai è secondo solo a quello di Tron, tra le chain alternative ad Ethereum, ma mentre Ethereum è ancora distantissimo, Tron non è poi così distante. Inoltre, il TVL di Tron è dato da USDT, e non da un ampio utilizzo dei suoi protocolli DeFi.
Solana ha superato non solo Arbitrum, da questo punto di vista, ma anche BSC, ovvero l’unica chain che fino a qualche anno fa sembrava poter sfidare addirittura Ethereum stessa.
Ma ciò che stupisce di più è la crescita del TVL di Solana nel corso del tempo.
Al picco del 2021 era arrivato a sfiorare i 10 miliardi di dollari, ma durante il successivo bear-market era crollato a soli 200 milioni.
Con il risveglio dei mercati crypto ad ottobre dell’anno scorso però ha iniziato un percorso di crescita grazie al quale, rispetto ai minimi del 2022, già a fine ottobre 2023 risultava raddoppiato, e già a dicembre era tornato sopra il miliardo di dollari.
In seguito è salito fino ai 4,8 miliardi a marzo di quest’anno, ma poi non è sceso. Anzi, a luglio era salito anche sopra i 5,5 miliardi, ed ora risulta comunque essere superiore a 5 miliardi.
Quindi da un lato sta continuando a crescere, dall’altro sembra avere ancora ampio potenziale per farlo.