HomeNews dal MondoBitpanda collabora con Societe Generale per una stablecoin sull'euro

Bitpanda collabora con Societe Generale per una stablecoin sull’euro

Oggi, è stata annunciata una collaborazione tra Societe Generale e Bitpanda per la stablecoin EURCV.

L’annuncio è stato dato sul sito web ufficiale di Société Générale-FORGE, ovvero la controllata di Societe Generale che ha avviato la collaborazione con Bitpanda. 

Il crypto exchange Bitpanda 

Bitpanda è uno dei maggiori exchange crypto europei. 

È stato fondato a Vienna nel 2014, ed ha una selezione di oltre 2.800 asset digitali, tra cui più di 450 criptovalute, azioni, ETF, metalli preziosi e materie prime.

È anche uno dei pochi unicorni fintech europei, con più di un miliardo di euro di valutazione, ed oltre 5 milioni di utenti.

Bitpanda conta già anche decine di partner istituzionali, e detiene licenze in diversi paesi. Vanta anche una comprovata esperienza di collaborazione con le autorità di regolamentazione locali. Di fatto quindi l’exchange europeo risulta essere uno dei più rigorosamente regolamentati del settore. 

A questo punto non stupisce che sia stato scelto da Societe Generale per questa collaborazione. 

Societe Generale

Société Générale è la quarta maggiore banca francese, ed è anche la quarta per capitalizzazione tra i gruppi bancari della zona Euro. Infatti è considerata una banca di importanza fondamentale per il sistema bancario dal Consiglio per la stabilità finanziaria.

Fondata addirittura nel 1864, ha complessivamente un fatturato superiore ai 28 miliardi di euro, e ben 117.000 dipendenti. È quotata in borsa su Euronext con il ticker GLE, e capitalizza circa 20 miliardi di euro. Si tratta di una public company senza nessun singolo azionista di maggioranza, tanto che il singolo maggiore azionista risulta essere BlackRock con poco più del 7,6%.

Societe Generale-FORGE (SG-FORGE) è una sua sussidiaria integrata e regolamentata, autorizzata come società di investimento a fornire servizi di investimento MiFID, sotto la supervisione dell’Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR) e la supervisione dell’Autorité des marchés financiers (AMF).

È anche autorizzata come istituto di moneta elettronica dall’ACPR e come fornitore di servizi di asset digitali (DASP) dall’AMF.

Ha creato una sua piattaforma di livello istituzionale per gli asset digitali compliance con tutte le normative europee. 

La collaborazione tra Bitpanda e Societe Generale per la stablecoin EURCV

La collaborazione tra SG-FORGE e Bitpanda riguarda la stablecoin EUR CoinVertible (EURCV). 

Si tratta di una stablecoin ancorata all’euro, conforme alla nuova regolamentazione crypto europea MiCA, ed interamente collateralizzata in EUR. Ad oggi vi sono già più di 33 milioni di token EURCV in circolazione sulla blockchain di Ethereum. 

La collaborazione prevede che EURCV venga listata sull’exchange di Bitpanda nelle prossime settimane.

Inoltre SG-FORGE collaborerà con Bitpanda anche come partner a lungo termine con l’obiettivo comune di aumentare l’adozione degli asset digitali.

L’idea di questa collaborazione è quella di sfruttare l’ampia base di utenti di Bitpanda per fornire agli investitori europei una valuta digitale stabile, sicura ed accessibile. 

Con questa collaborazione le due società vorrebbero aprire le porte all’espansione dei casi d’uso per EURCV in tutta Europa, come i pagamenti transfrontalieri, le rimesse, ma anche le transazioni quotidiane. 

Il mercato delle stablecoin

Le stablecoin più utilizzate al mondo sono quelle collateralizzate in dollari, come USDT e USDC. 

Tuttavia se queste sono adatte in particolarmente per i mercati americani, e per transazioni a livello globale, sul mercato europeo manca ancora una grande stablecoin collateralizzata in euro. 

La maggiore per capitalizzazione di mercato attualmente e risulta essere EURS (Stasis Euro), che però ha solamente 138 milioni di dollari di capitalizzazione. Si tratta solamente di poco più di un millesimo di USDT. 

EURCV con i suoi 33 milioni è già la terza maggiore stablecoin sull’euro al mondo per capitalizzazione, tanto da aver superato anche EURT di Tether, da questo punto di vista. 

Al secondo posto c’è EURC di Circle, lo stesso emittente di USDC. 

I commenti sulla nuova partnership tra Bitpanda e Societe Generale

L’annuncio della collaborazione di SG-FORGE con Bitpanda è stato commentato in questo modo dal CEO di Societe Generale-FORGE, Jean-Marc Stenger: 

“Questa partnership è un passo cruciale verso il raggiungimento della nostra visione di rendere le stablecoin una componente fondamentale del sistema finanziario globale. Insieme a Bitpanda, siamo fiduciosi nella nostra capacità di offrire agli utenti europei una valuta digitale stabile, sicura e accessibile”. 

Il vice CEO di Bitpanda, Lukas Enzersdorfer-Konrad, ha aggiunto:

“Le stablecoin basate su EUR sono essenziali per il futuro degli asset digitali in Europa. Il panorama sta cambiando, l’integrazione con la finanza tradizionale sta aumentando e le stablecoin completamente regolamentate sono il ponte che lo renderà possibile. Collaboreremo con Societe Generale-FORGE per avvicinare ulteriormente quel futuro”. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS