Oggi è avvenuto il listing del token HMSTR di Hamster Kombat. Ci si attendeva un possibile boom di transazioni on-chain, ma per ora tale boom non c’è ancora stato.
Summary
Il listing di HMSTR sui major exchange: Hamster Kombat parte col botto
Il token di Hamster Kombat è stato listato su diversi exchange, ma il listing più atteso era quello su Binance.
Infatti il celebre exchange lo aveva addirittura inserito all’interno del launchpool.
Chi aveva acquistato il token in anticipo sul launchpool di Binance era in attesa di vederne la quotazione di mercato, per capire se conveniva venderlo subito oppure no.
Da notare che, visto che il lancio è avvenuto ancora solo da poco, i prezzi sui diversi exchange non sono ancora perfettamente armonizzati.
Conviene pertanto prendere come riferimento il prezzo su quegli exchange in cui i volumi di scambio sono maggiori, ed in questo momento, a pochi minuti dal lancio, gli exchange con i maggiori volumi di scambio di HMSTR in USDT sono OKX e Bitget, con tutti gli altri ancora molto distanziati, compreso Binance.
Il prezzo di esordio su Binance comunque è stato di un millesimo di dollaro, ma nel giro di pochi secondi è balzato a 13 millesimi. Il prezzo medio di esordio risulta essere di 12,4 millesimi di dollaro, per CoinGecko.
Il prezzo del token HMSTR (Hamster Kombat) al listing
Prendendo come riferimento i 12,4 millesimi di dollaro di prezzo iniziale su CoinGecko, il picco massimo è stato di 14 millesimi, ovvero di poco superiore.
Tra l’altro questo picco è stato registrato nei primissimi minuti di scambi, mentre in seguito il prezzo ha iniziato a scendere.
Attualmente è sceso a circa 9 millesimi di dollaro, ovvero il 35% in meno rispetto al picco massimo, ed il 27% in meno rispetto al prezzo medio iniziale calcolato da CoinGecko.
Si tratta però comunque di un prezzo nettamente superiore a quello di esordio su Binance, che però è durato per così pochi secondi da essere considerato poco più che un prezzo puramente teorico.
Quello che è certo è che sul prezzo di HMSTR c’è molta volatilità oggi, anche se in passato altri listing hanno fatto segnare livelli di volatilità decisamente ancora più elevati.
Non va dimenticato che dietro il progetto Hamster Kombat di fatto c’è un gioco.
Il gioco Hamster Kombat su Telegram
Hamster Kombat è un gioco crypto lanciato su Telegram.
Si tratta di un gioco di battaglia, che combina elementi di strategia e collezionismo. Il suo successo è dovuto al fatto che i giocatori possono guadagnare token utilizzandolo, e la prospettiva di un facile guadagno ha attratto molti.
Sebbene a dire il vero non si guadagni molto giocandoci, ai primi utenti fu promesso un airdrop per ottenere gratuitamente dei token.
L’airdrop è poi avvenuto, ed il valore di mercato dei token HMSTR rilasciati è ora di circa 9 millesimi di dollaro ciascuno.
La rete TON (The Open Network)
HMSTR è un token emesso sulla blockchain di Telegram, TON (The Open Network).
Oggi ci si attendeva un boom di transazioni su TON a causa del listing di HMSTR, ed invece per ora non risulta esserci stato alcun grosso incremento nel numero delle transazioni.
Stando ai dati di TONscan, a fronte di circa 9 milioni di transazioni registrate ieri, oggi per ora ne sono state registrate solamente 5 milioni, ovvero poco più della metà.
Sabato scorso ad esempio furono 12 milioni, ed a questo punto sembra improbabile che la giornata di oggi si chiuda con un volume di transazioni maggiori.
In passato in alcuni giorni furono superate anche le 14 milioni di transazioni giornaliere, tanto che settembre 2024 sta già facendo segnare il record mensile di sempre su TON con quasi 275 milioni di transazioni, fino ad ora.
Ma forse il boom deve ancora venire.
Infatti, ieri il canale Telegram TON Status aveva informato che, sebbene si aspettassero un incremento del carico sulla blockchain a partire da oggi, i volumi delle transazioni giornaliere potrebbero rimanere elevati fino al 29 settembre.
Hanno aggiunto che il gioco Hamster Kombat ha più di 100 milioni di utenti attivi al mese, e conierà per l’appunto token sulla blockchain.