James Cameron, il noto regista di Terminator, è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Stability AI, società basata su intelligenza artificiale. Il re degli effetti speciali sarà coinvolto nello sviluppo della tecnologia con le immagini generate al computer (CGI).
Summary
James Cameron di Terminator nel CdA della società Stability AI per lavorare sulla tecnologia
James Cameron, il celebre regista di Terminator, è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione (CdA) di Stability AI. Il re degli effetti speciali sarà coinvolto nello sviluppo di nuove opportunità sfruttando l’Intelligenza Artificiale.
“Oggi il nostro CEO, @premakkaraju ha annunciato che il leggendario regista, innovatore tecnologico e pioniere degli effetti visivi James Cameron è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Stability AI. L’ingresso di Cameron rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione di trasformazione dei media visivi. La sua prospettiva incentrata sull’artista, unita al suo acume commerciale e tecnico, sarà preziosa mentre continuiamo a costruire una pipeline AI full stack che sblocca nuove opportunità per i creatori di raccontare storie in modi un tempo inimmaginabili.”
In pratica, il ruolo di Cameron in StabilityAI sarà quello di utilizzare l’AI negli effetti speciali, noti anche come immagini generate al computer (CGI).
Secondo quanto riportato, Cameron avrebbe commentato questo suo nuovo incarico come segue:
“Ho trascorso la mia carriera alla ricerca di tecnologie emergenti che spingono i confini di ciò che è possibile, il tutto al servizio di storie incredibili. Sono stato all’avanguardia della CGI più di trent’anni fa e da allora sono sempre stato all’avanguardia. Ora, l’intersezione tra l’AI generativa e la creazione di immagini in CGI è la prossima ondata”
Già nel 1984, Cameron scrisse e diresse The Terminator, come un’intelligenza artificiale ribelle chiamata Skynet che minaccia l’esistenza dell’umanità.
James Cameron di Terminator e l’AI generativa nella vita reale
Nello specifico, il nuovo incarico di Cameron in StabilityAI sarà quello di supportare la creazione di Stable Diffusion. Si tratta di esplorare le modalità in cui la tecnologia AI può essere utilizzata nei film.
Non solo, una delle prime sfide di Cameron nel suo nuovo ruolo sarà quella di rafforzare la posizione di StabilityAI nel più ampio panorama dell’AI generativa, dove deve affrontare una forte concorrenza.
James Cameron è un regista premio Oscar. Oltre a Terminator, Cameron è noto anche per aver creato Avatar, il film di maggior incasso di tutti i tempi, ricco di effetti speciali.
I sostenitori della generazione di video AI affermano che consentirà agli artisti di creare rapidamente effetti digitali complicati.
D’altro canto, StabilityAI si presenta come la piattaforma in grado di “attivare il potenziale dell’umanità attraverso l’IA generativa, con modelli aperti in ogni modalità, per tutti, ovunque”.
Dai film ai social network
Parlando di AI, di recente, anche il social network dei professionisti LinkedIn, ha annunciato che utilizzerà i modelli basati su Intelligenza Artificiale.
In pratica, LinkedIn ha avvisato i suoi utenti di aver aggiornato il suo contratto di licenza, inserendo clausole in cui gli utenti accettano di far utilizzare i propri dati all’azienda per addestrare i suoi modelli AI.
Al momento, l’impostazione non è abilitata in Europa e in Svizzera. Ad ogni modo, gli utenti di LinkedIn coinvolti possono decidere anche di rifiutarsi, semplicemente disattivando la funzione.