I rumors sui social affermano che il crypto-exchange fallito FTX inizierà a pagare i rimborsi ai creditori il 30 settembre, ma non è così. Al momento, si attende ancora l’udienza sull’approvazione del piano di ristrutturazione prevista per il 7 ottobre.
Summary
FTX: il crypto-exchange non inizia a pagare i rimborsi ai creditori il 30 settembre
Sui social, i rumors che affermano che il crypto-exchange fallito FTX inizierà a pagare i rimborsi ai creditori da oggi, 30 settembre, sono falsi.
E infatti, durante il weekend sono circolati su X tanti tweet come quello dell’account di Crypto Rover, in cui si afferma che FTX inizierà a redistribuire i 16 miliardi di dollari ai suoi creditori da oggi.
“FTX inizierà a distribuire 16 miliardi di dollari ai suoi creditori a partire da lunedì prossimo. La maggior parte di questa liquidità tornerà in #Bitcoin e #Altcoin. Non siete abbastanza rialzisti.”
Purtroppo per i creditori, però, questa non è la realtà dei fatti. E infatti, è stato anche svelata la documentazione aggiornata sul Capitolo 11, che vede la prossima udienza per la conferma del piano di ristrutturazione di FTX per il 7 ottobre 2024.
Lo stesso account su X si sarà accorto dell’errore commesso, correggendosi questa mattina stessa:
“BREAKING: L’udienza del Tribunale di FTX è il 7 ottobre per l’udienza di conferma della richiesta di distribuzione di FTX.”
Questo vuol dire che prima che i creditori vedano i loro pagamenti dei rimborsi ci sarà da attendere ancora un po’.
L’udienza del 7 ottobre sarà presieduta dal giudice John T. Dorsey del Tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto del Delaware.
FTX: svelate le date per il piano di rimborso ai creditori del crypto-exchange fallito
Il piano di rimborso ai creditori del crypto-exchange fallito di FTX vede in primis l’approvazione tramite udienza in tribunale, quella appunto del 7 ottobre 2024.
Se il piano di ristrutturazione del Chapter 11 di FTX verrà approvato, allora comincerà la strada verso l’inizio dei rimborsi.
Nello specifico, i pagamenti dovrebbero avvenire a seguito di ulteriori udienze previste per il 22 ottobre, il 20 novembre e il 12 dicembre 2024.
Non solo, da quello che è emerso, le distribuzioni dei rimborsi inizieranno entro 60 giorni dall’entrata in vigore del piano, ma solo per coloro che richiedono un importo inferiore a 50.000$.
Al contrario, chi richiede rimborsi di una somma maggiore dovranno attendere il primo trimestre 2025 per ottenerli.
C’è chi sostiene che il pagamento di FTX possa essere un catalizzatore rialzista per i mercati. Questo perché il rimborso potrebbe causare un afflusso di capitale da 5 a 8 miliardi di dollari nel mercato, creando domanda e facendo salire i prezzi.
La condanna a Caroline Ellison di 2 anni di prigione
In merito al crollo del crypto-exchange FTX, di recente, è stata emessa la sentenza per Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, condannata a due anni di prigione.
Non solo, Ellison dovrà rinunciare anche ai circa 11 miliardi di dollari guadagnati con la piattaforma.
Si tratta di una sentenza più che clemente, dato che è risaputo che la Ellison rischiava fino a 110 anni di carcere per i suoi crimini.
A ridurre in modo così considerevole la sua pena, è stata la sua collaborazione con l’accusa nel caso contro Sam Bankman-Fried, ex CEO di FTX, nonché suo presunto fidanzato.