HomeCriptovaluteI maggiori token unlock di ottobre: SUI e Celestia (TIA) sotto i...

I maggiori token unlock di ottobre: SUI e Celestia (TIA) sotto i riflettori

Nel corso del mese di ottobre si verificheranno parecchi unlock di token, tra cui quelli di SUI e TIA (Celestia). 

In totale, ai prezzi attuali, verranno sbloccati token per più di due miliardi di dollari, con possibile impatto negativo sui prezzi. Vediamo insieme come comportarsi e come prepararci alla reazione del mercato.

Ottobre: token unlock in vista per SUI e Celestia (TIA)

Già oggi stesso, primo ottobre 2024, avverrà uno sblocco di ​​64,5 milioni di token per la criptovaluta SUI, per un importo complessivo superiore ai 110 milioni di dollari. 

Attualmente la circulating supply di SUI è di 2,76 miliardi di token, sui 10 miliardi totali, pertanto lo sblocco di oggi impatterà solamente per il 2,3%. Si tratta comunque di una percentuale che potrebbe influire negativamente sul prezzo, andando ad aumentare la circulating supply e forse anche l’offerta di SUI sul mercato crypto

Questa criptovaluta è stata lanciata a maggio dell’anno scorso, ed il prezzo iniziale era di circa 1,4$.

Fino ad ottobre il prezzo non aveva fatto altro che scendere, toccando un minimo di 0,36$, ma con l’inizio dell’ultima bullrun era riuscito in poco tempo non solo a tornare al prezzo iniziale, ma anche a superare gli 1,8$ a febbraio di quest’anno. 

Il picco massimo assoluto lo ha fatto registrare a marzo, a quasi 2,2$, ma in seguito il suo prezzo era di nuovo sceso fin sotto gli 0,6$.

A partire da metà settembre però si è ripreso, con un rimbalzo che lo ha riportato vicino agli 1,9$.

Per ora si tratta di una criptovaluta decisamente speculativa, anche se dietro ha un progetto crypto che sembra serio e potenzialmente di lunga durata. 

Negli ultimi sette giorni, nonostante l’attesa per lo sblocco dei token, il suo prezzo è salito del 22%, con addirittura il livello massimo degli ultimi mesi toccato proprio oggi. 

A questo punto potrebbe sembrare strano che lo sblocco di oggi possa realmente causare un calo, anche se la cosa rimane assolutamente possibile. 

Tutti i token unlock attesi per ottobre

Da qui fino a fine mese sono previsti almeno altri settori importanti sblocchi di token. 

Si partirà venerdì 4 ottobre con lo sblocco di ​​27,92 milioni di token IMX (IMX), per un valore di circa 48 milioni di dollari, per poi passare il 10 ottobre ad uno di quelli maggiori, ovvero lo sblocco di ​​23,44 milioni di token CHEE (Cheelee), per un totale superiore ai 305 milioni di dollari. 

Attorno alla metà di ottobre si verificheranno tre sblocchi. 

Il 12 ottobre verranno sbloccati ​​11,31 milioni di token APT (APT ), per un totale di circa 90 milioni di dollari, seguiti due giorni più tardi dallo sblocco di ​​12,56 milioni di AXS (Axie Infinity), per circa 66 milioni, e due giorni più tardi dallo sblocco di ​​93,65 milioni di ARB (Arbitrum) per altri 59 milioni.

Il 31 ottobre si verificheranno gli ultimi due grossi sblocchi, ovvero ​​24,16 milioni di OP (Optimism), per un totale di circa 45 milioni di dollari, e soprattutto lo sblocco di ​​175,75 milioni di TIA (Celestia) per circa 1 miliardo di dollari.

Lo sblocco dei token TIA (Celestia): pressione di vendita in arrivo?

Dei circa due miliardi di dollari abbondanti di token sbloccati ad ottobre 2024 quasi la metà sono costituiti dai 175,75 milioni di TIA che verranno sbloccati a fine mese. 

Celestia ha esordito sui mercati crypto ad ottobre dell’anno scorso, proprio mentre iniziava l’ultima bullrun. 

Il suo prezzo iniziale fu di 2,2$, e quel lancio fece parlare molto di sè perchè il prezzo si impennò subito, finendo per toccare il massimo storico già a febbraio 2024 a quasi 21$. 

Sicuramente la causa principale di tale risultato (+850% in quattro mesi al lancio) fu la tempistica del lancio, avvenuto proprio mentre partiva la bull run, tanto che da marzo in poi il prezzo ha iniziato a scendere. 

Il calo iniziato a marzo è durato fino a settembre, quando il prezzo di TIA ha toccato i 3,7$ prima di far registrare un rimbalzo. 

Il prezzo attuale di 5,7$ è molto lontano rispetto ai massimi di febbraio (-73%), ma è comunque di molto superiore rispetto al prezzo di lancio di un anno fa. 

Da notare però che nell’ultima settimana sta perdendo il 6,5%, probabilmente anche a causa del fatto che si sa che a fine ottobre verranno sbloccati molti token. 

La sua circulating supply è di 214 milioni di token, su un totale di circa 1 miliardo, quindi lo sblocco del 31 ottobre riguarderà l’81% della circulating supply. Basti pensare che ad oggi TIA capitalizza 1,2 miliardi di dollari, mentre ad ottobre verranno sbloccati token per circa un miliardo di dollari. 

A questo punto è chiaro che, nonostante in teoria Celestia possa essere considerato un progetto crypto serio e di lungo periodo, è estremamente difficile che il prezzo della sua criptovaluta TIA sui mercati crypto possa performare bene sul medio/breve periodo. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS