HomeCriptovaluteARK Invest di Cathie Wood torna ad acquistare azioni Coinbase

ARK Invest di Cathie Wood torna ad acquistare azioni Coinbase

neopepe presale now live

Nel corso del 2024, ARK Invest di Cathie Wood ha venduto diverse volte le azioni di Coinbase. 

Ora, però, sembra aver cambiato idea. 

Cathie Wood: le vendite delle azioni Coinbase da parte di Ark Invest

Nel 2023, al suo picco massimo, gli ETF di ARK Invest erano arrivati a possedere più di 11,3 milioni di azioni Coinbase

A fine anno erano già scese a 9,7 milioni, ma a partire da dicembre le vendite si erano intensificate. 

Già a febbraio 2024 erano scese a 7,2 milioni, ed a maggio il numero di azioni Coinbase possedute complessivamente da tutti gli ETF di ARK Invest erano solo più tre milioni e mezzo. 

Ad agosto erano scese a 2,5 milioni, ed a settembre erano diventate meno di 4.000. 

Da notare che da quando gli ETF di ARK Invest di Cathie Wood hanno iniziato a vendere azioni Coinbase il prezzo di queste ultime è salito da 105$ ai 167$ attuali, ed il grosso di tali vendite sono state effettuate sopra i 130$. 

Gli acquisti, nel corso degli anni scorsi, erano stati fatti a prezzi inferiori, quindi si è trattato di prese di profitto per gli azionisti degli ETF. 

L’andamento delle azioni Coinbase in Borsa

Il titolo Coinbase fu quotato in borsa nell’aprile del 2021, e quel collocamento segnò la fine della prima parte dell’ultima grande bull run, con il prezzo di BTC che era salito da circa 11.000$ a 64.000$ in sei mesi. 

Il prezzo di collocamento fu assolutamente esagerato (380$), ed infatti già solo un mese dopo era precipitato a 200$. 

Le cose però andarono ancora peggio con il bear-market del 2022, quando il prezzo finì per scendere addirittura a poco più di 30$, ovvero con una perdita superiore al 90% dal prezzo iniziale. 

Inoltre fino ad ottobre dell’anno successivo il prezzo non tornò più stabilmente sopra i 100$. 

È possibile immaginare che il grosso degli acquisti delle azioni Coinbase da parte degli ETF di ARK Invest sia avvenuto quando il prezzo era inferiore a 100$, o comunque a 150$. 

Con la bull run di fine 2023 però anche il prezzo delle azioni Coinbase è un po’ risalito. 

Il picco massimo del 2024 è stato toccato a marzo sopra quota 280$, anche se in seguito è tornato sotto i 170$. 

La maggior liquidazione di azioni Coinbase da parte di ARK Invest è avvenuta proprio quest’anno dopo la risalita del prezzo sopra i 170$. 

Azioni Coinbase: i nuovi acquisti di ARK Invest di Cathie Wood

L’ETF di Cathie Wood in cui attualmente le azioni Coinbase hanno un maggior peso è ARKF (ARK FinTech Innovation).

Questo fondo ad inizio agosto era arrivato a detenere meno di 2.000 azioni Coinbase, ma poi è tornato a comprare. 

In particolare ieri ha acquistato quasi 13.000 azioni Coinbase, con un investimento di quasi 2,2 milioni di dollari.

Allo stato attuale ARKF possiede azioni Coinbase per un valore totale superiore ai 64 milioni di dollari. 

Il titolo COIN è tornato ad essere il secondo per AUM all’interno dell’ETF ARKF dietro solamente a SHOP di Shopify. 

Anche altri ETF di ARK possiedono attualmente azioni Coinbase, come ARKW (ARK Next Generation Internet ETF) e ARKK (ARK Innovation ETF). 

ARKW possiede azioni Coinbase per un totale di 69 milioni di dollari, anche se il peso del titolo COIN in questo ETF è solo sesto. Va però sottolineato che il secondo è ARK Bitcoin ETF, con più di 137 milioni di dollari. 

ARKK invece possiede azioni Coinbase per addirittura 367 milioni di dollari, anche perchè ha un AUM superiore ai 5,6 miliardi di dollari. All’interno del fondo COIN è superato solo da Tesla (825 milioni) e ROKU (634 milioni). 

I motivi del cambio di rotta

Si è trattato quindi in tutto e per tutto di un’inversione di tendenza.

Tra il 2022 ed il 2023 Cathie Wood aveva fatto acquistare molte azioni Coinbase agli ETF della sua ARK Invest, per poi farle vendere soprattutto nel corso del 2024. 

Questa operazione si è chiusa complessivamente in guadagno, dato che gli acquisti sono stati fatti ad un prezzo inferiore a 150$, e buona parte delle vendite sono state effettuate con un prezzo superiore a 170$. 

Portato a casa il guadagno, Cathie Wood è tornata ad interessarsi al titolo COIN, stavolta facendolo acquistare ad un prezzo compreso tra 150$ e 190$.

Sebbene non si conoscano con precisione le motivazioni dietro questo cambio di rotta, si ipotizza che Wood preveda la possibilità che inizi una nuova bull run crypto

Nel caso in cui ciò accadesse, il prezzo delle azioni Coinbase potrebbe anche tornare sui livelli del 2021. Anche se non è detto che torni a 380$, o ai massimi superiori ai 420$, non è da escludere che possa tornare perlomeno sopra i 200$. 

Certo, non vi è ragione alcuna per ritenere certa una nuova bullrun, ma in passato dopo le elezioni presidenziali negli USA c’è sempre stata una bullrun crypto, da quando esiste Bitcoin

Potrebbe quindi trattarsi di una nuova strategia speculativa a medio/lungo termine, magari con l’obiettivo di vendere nel 2025 o nel 2026. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

- Advertisment -spot_img

LATEST