HomeCriptovaluteRevolut: $13,5 milioni in crypto dei clienti messi in salvo dalle potenziali...

Revolut: $13,5 milioni in crypto dei clienti messi in salvo dalle potenziali scam

Revolut, la super app finanziaria, ha dichiarato di aver messo in salvo 13,5 milioni di dollari in crypto dei suoi clienti, da potenziali crypto scam. Questo risultato è frutto delle misure di sicurezza migliorate messe in atto da Revolut, specifiche per le criptovalute. 

Revolut salva $13,5 milioni in crypto dei suoi clienti dalle potenziali scam

Revolut ha dichiarato di aver salvato ben 13,5 milioni di dollari in crypto dei suoi clienti da potenziali crypto scam. 

E infatti, pare che la super app finanziaria con sede nel Regno Unito abbia migliorato le sue misure di sicurezza in ambito crypto, riuscendo a prevenire le perdite dei suoi clienti. Tale protezione antifrode potenziata è stata messa in atto negli ultimi tre mesi, dando questi risultati. 

Nello specifico, Revolut ha installato “algoritmi avanzati” che hanno segnalato l’8% dei trasferimenti come potenzialmente sospetti, tra giugno e settembre. Da quello che è emerso, solo uno su 5.000 trasferimenti segnalati porta alla chiusura del conto dopo un processo di revisione più approfondito. Ciò rappresenta lo 0,02% dei 45 milioni di clienti di Revolut a livello globale.

A tal proposito, la società fintech ha dichiarato quanto segue:

“L’approccio proattivo della società ha permesso di migliorare significativamente le misure di sicurezza specifiche per le criptovalute, il che ha portato a un aumento della quantità di potenziali frodi evitate”

Revolut e la protezione antifrode potenziata per evitare le crypto scam

Revolut evidenzia che i suoi nuovi “algoritmi potenziati” messi in atto, sono stati progettati per rispettare le normative sulla prevenzione delle frodi e sull’antiriciclaggio. Non solo, la protezione antifrode potenziata è in grado di elaborare in modo efficiente le transazioni per i clienti dell’app finanziaria in tempo reale. 

Non solo, Revolut ha introdotto anche una funzione di protezione della ricchezza opt-in che utilizza protezioni biometriche, tra cui la verifica dei selfie incrociata con le informazioni KYC dell’utente, presentate durante il processo di iscrizione. 

Per il 2023, Revolut ha dichiarato di aver evitato perdite dei suoi clienti per oltre 620 milioni di dollari. 

“Nel 2023 Revolut ha impedito oltre 475 milioni di sterline di potenziali frodi, ma noi dovremmo essere l’ultima linea di difesa, non l’unica.”

Le crypto scam

Di recente, si è parlato molto di crypto scam e di come si sta sempre più intervenendo per prevenirle. 

E infatti, anche la divisione del Dipartimento di Sicurezza Nazionale (DHS) degli USA ha affermato di aver interrotto oltre 500 attacchi ransomware dal 2021. Non solo, sempre nello stesso periodo, la DHS è riuscita a recuperare ben 4,3 miliardi di dollari andati rubati dalle crypto scam. 

Mentre c’è chi riesce a prevenire le crypto scam, c’è poi chi invece ha quantificato le reali perdite. 

A tal proposito, il Federal Bureau of Investigation (FBI) degli USA ha riportato che il totale delle perdite crypto con le scam sia stato di 5,6 miliardi di dollari nel 2023. Tale cifra rappresenta un aumento del +45% rispetto al 2022. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS