HomeCriptovaluteCrypto Scam: l’FBI riporta una perdita record di 5,6 miliardi di dollari...

Crypto Scam: l’FBI riporta una perdita record di 5,6 miliardi di dollari nel 2023

Anche il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha analizzato il crypto scam, riportando una perdita di 5,6 miliardi di dollari nel 2023. Tale cifra record rappresenta un aumento del 45% rispetto al 2022. 

Crypto Scam: l’FBI riporta la cifra record di perdita nel 2023 che è il 45% in più rispetto al 2022

Il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha pubblicato il suo ultimo report sulle crypto scam 2023, riportando la perdita record da 5,6 miliardi di dollari. Tale cifra rappresenta un aumento del 45% rispetto al 2022. 

“Allarme truffe: il nuovo rapporto dell’#FBI mostra un drammatico aumento delle frodi sulle criptovalute, con perdite che hanno raggiunto i 5,6 miliardi di dollari. Rimanete informati, scoprite le ultime tattiche dei truffatori e proteggetevi.”

In pratica, a rilevare tale cifra record è stata l’Internet Crime Complaint Center dell’FBI che ha ricevuto più di 69.000 denunce da parte del pubblico riguardanti crimini informatici e frodi finanziarie che coinvolgono le crypto. 

Secondo la sua descrizione, le criptovalute sono utilizzate dagli attori criminali praticamente in tutti gli schemi. Tra gli altri, l’FBI segnala l’assistenza tecnica, la fiducia e le storie romantiche, gli investimenti e le truffe con impersonificazione del governo. 

Lo schema di crypto scam più segnalato nel 2023, riguarda gli investimenti che, da solo, ha registrato il maggior numero di perdite, con circa 3,9 miliardi di dollari persi.

Crypto Scam e il report del FBI: aumento a dismisura in termini di gravità e complessità

Nonostante le crypto scam rappresentino ancora solo il 10% delle denunce ricevute dall’FBI, la cifra di 5,6 miliardi di dollari rappresenta però circa la metà della perdita complessiva subita dai denuncianti.

A commentare il nuovo report dell’FBI sulle crypto scam 2023, ci ha pensato il direttore dell’FBI Christopher Wray:

“Le truffe ai danni degli investitori che utilizzano le criptovalute stanno aumentando a dismisura in termini di gravità e complessità. Il modo migliore per contribuire a fermare questi crimini è che le persone li segnalino su ic3.gov, anche se non hanno subito una perdita finanziaria. Le informazioni ci permettono di rimanere al passo con gli schemi emergenti e con l’uso delle ultime tecnologie da parte dei criminali, in modo da poter tenere informato il pubblico americano e dare la caccia a chi commette questi crimini”.

In pratica, l’FBI incoraggia gli utenti a presentare le loro denunce di crypto scam, anche se non si è verificata una perdita, attraverso il sito web dedicato. 

La tecnica che coinvolge gli ATM di Bitcoin è in aumento

Di recente, è stato riportato un aumento anche per le crypto scam che coinvolgono gli ATM di Bitcoin. E infatti, nel 2023 si contano 110 milioni di dollari di perdite, esattamente quasi 10 volte in più di quanto dichiarato perso nel 2020.

Non solo, altri dati sempre della FTC, hanno mostrato che solo nei primi sei mesi del 2024, le perdite da crypto ATM scam hanno già superato i 65 milioni di dollari. 

Qui, le vittime più colpite hanno più di 60 anni. Di fatto, i truffatori hanno più probabilità di riuscire a rubare gli anziani con questa tecnica, piuttosto che adulti e giovani. 

Generalmente, tali truffatori invitano i consumatori a depositare contante per “proteggere” i loro risparmi. Le bugie coinvolgono il governo, le aziende e l’assistenza tecnica e inducono il consumatore a desiderare di prelevare il suo denaro dai conti bancari per versarli in un ATM Bitcoin. 

Ovviamente, una volta che “il pesce abbocca all’amo”, i truffatori presentano il QR Code al consumatore che invierà il suo denaro direttamente sul conto crypto del truffatore. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS