Victoria, Seychelles, 22 ottobre 2024 – Bitget, società Web3 ed uno dei principali exchange di criptovalute, ha annunciato il lancio del servizio di liquid staking di Solana (SOL) in collaborazione con Solayer, una delle più importanti reti di restaking su Solana. Questo servizio lancia BGSOL, un token che gli utenti ricevono in cambio dello staking dei loro asset SOL, offrendogli una maggiore flessibilità e una più ampia gamma di opportunità nello spazio della finanza decentralizzata (DeFi).
Il liquid staking, offerto tramite BGSOL, consente agli utenti di mettere in staking i propri SOL mantenendone la liquidità, una caratteristica assente nei metodi di staking tradizionali. Oltre a guadagnare ricompense di staking, gli holder di BGSOL possono impegnarsi in altre attività DeFi, tra cui il trading, i prestiti o la fornitura di liquidità sulle piattaforme decentralizzate. Questa flessibilità rende la soluzione di Bitget particolarmente interessante per gli utenti che desiderano ottimizzare l’utilità dei propri asset traendo vantaggio dalle prestazioni della rete di Solana.
“Con il lancio di BGSOL, Bitget compie un importante passo avanti nell’offerta di soluzioni finanziarie più versatili. Consentendo agli utenti di mantenere la liquidità mentre guadagnano ricompense tramite lo staking, stiamo creando nuove possibilità di coinvolgimento all’interno dell’ecosistema DeFi, il tutto costruito sulla sempre più grande rete di Solana”, ha dichiarato Gracy Chen, CEO di Bitget.
L’ultimo rendimento associato a BGSOL è di circa l’8.15%, regolato in base alle condizioni di mercato e della rete. Fattori quali la partecipazione complessiva allo staking sulla rete Solana e le prestazioni dei nodi validatori influenzano il rendimento percentuale annuo (APY). Gli utenti possono monitorare l’APY in tempo reale sulla piattaforma di Bitget, in modo da rimanere informati sui tassi attuali.
Con l’accumularsi delle ricompense di staking, il valore di BGSOL aumenta nel tempo. Ciò significa che, sebbene il rapporto di cambio tra SOL e BGSOL sia inizialmente uguale, il valore di BGSOL supererà quello di SOL man mano che le ricompense vengono continuamente integrate nel token. Di conseguenza, più a lungo gli utenti holdano BGSOL, maggiore è la potenziale crescita del valore dei loro asset. Il rapporto di cambio tra SOL e BGSOL viene aggiornato seguendo il ciclo di rete di Solana, che in genere si verifica ogni 2-3 giorni, fornendo agli utenti una chiara visione della progressione del valore dei loro asset.
“BGSOL porta un nuovo livello di flessibilità ed innovazione al meccanismo di staking su Solana attraverso Solayer. Gli utenti possono guadagnare dei premi pur rimanendo liquidi, ma anche offrire servizi di transazione prioritari per tutti i prodotti correlati a Bitget su Solana. Questa collaborazione è solo il primo passo di Bitget e Solayer per costruire un’infrastruttura di alto livello su Solana” – Rachel Chu, Cofondatrice di Solayer.”
I token BGSOL possono essere trasferiti, acquistati o venduti sul mercato e gli holder continueranno a guadagnare ricompense dal processo di staking indipendentemente da come hanno ottenuto i token. Le ricompense di staking non sono direttamente depositate sui conti degli utenti, ma si riflettono nell’aumento del tasso di cambio di BGSOL, offrendo un processo di accumulo fluido. Gli utenti possono monitorare i loro saldi e le loro entrate sulla loro pagina personale degli asset dell’account Bitget.
È possibile convertire BGSOL in SOL in qualsiasi momento, senza restrizioni in termini di quantità. Tuttavia, la congestione della rete può portare a potenziali ritardi nell’elaborazione. Una volta riscattata, la quantità di SOL corrispondente sarà accreditata sul conto dell’utente entro quattro giorni. È importante ricordare che i SOL riscattati smetteranno di accumulare ricompense di staking, e che solo il saldo di BGSOL rimanente continuerà a far guadagnare ricompense.
L’introduzione del liquid staking sulla piattaforma di Bitget è una mossa strategica per diversificare le opzioni di staking disponibili per i suoi utenti. La flessibilità offerta da BGSOL permette agli utenti di sfruttare al meglio gli asset messi in staking, migliorando l’esperienza DeFi grazie alla perfetta integrazione con l’ecosistema Solana.
Per iniziare con BGSOL, visita questa pagina.
A proposito di Bitget
Fondata nel 2018, Bitget è una società Web3 tra i principali exchange di criptovalute al mondo. Con oltre 45 milioni di utenti in più di 150 Paesi e aree geografiche, l’obiettivo dell’exchange Bitget è di aiutare gli utenti a fare trading in modo più smart, attraverso la sua pionieristica funzione di Copy Trading, i bot di intelligenza artificiale e altre soluzioni di trading. Bitget Wallet è un portafoglio crypto multi-chain di alto livello che offre soluzioni e funzioni Web3 complete, tra cui un portafoglio, uno swap, un marketplace NFT, un browser dApp e molto altro. Bitget ispira gli individui ad adottare le criptovalute attraverso collaborazioni con partner affidabili, tra cui LALIGA, uno dei campionati di calcio più celebri al mondo e di cui è sponsor crypto principale nelle regioni EASTERN, SEA e LATAM. Le partnership includono anche gli atleti della Nazionale turca Buse Tosun Çavuşoğlu (campionessa mondiale di lotta), Samet Gümüş (medaglia d’oro nella boxe) e İlkin Aydın (nazionale di pallavolo).
Avviso di rischio: i prezzi degli asset digitali possono fluttuare e sono soggetti a una certa volatilità. Investi solo ciò che puoi permetterti di perdere. Il valore del tuo investimento potrebbe essere compromesso e potresti non riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari o a recuperare il tuo investimento iniziale. Ti consigliamo di rivolgerti sempre a un consulente finanziario indipendente e di prendere in considerazione la tua esperienza e la tua situazione finanziaria. I risultati passati non sono una misura affidabile dei risultati futuri. Bitget non è responsabile di eventuali perdite subite dall’utente. Nulla di quanto riportato in questo testo deve essere interpretato come consulenza finanziaria.