Uniswap, protocollo DEX di punta del mondo DeFi, ha appena oltrepassato la soglia dei 2 trilioni di dollari di volume processato sulla blockchain di Ethereum.
Si tratta di un traguardo significativo per Uniswap che rafforza ancor di più la sua posizione nel mondo web3, in vista di alcune nuove integrazioni e upgrade futuri.
Nel frattempo UNI, token di governance del protocollo, vede una nuova occasione di apprezzamento sul mercato crypto.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Il successo del protocollo Uniswap su Ethereum: nuovo record di volume generato
A giugno 2022 Uniswap toccava per la prima volta quota $1 trilione di volume processato su Ethereum, appena 4 anni dal lancio ufficiale del protocollo nel 2018.
Oggi la piattaforma leader del settore DEX segna un’altra pietra miliare del suo percorso andando a sorpassare quota 2 trilioni di dollari come volume sul principale L1.
La stessa Uniswap ha condiviso su X il traguardo raggiunto, sottolineando la trazione positiva registrata nel mondo crypto negli ultimi anni.
La metrica è stata estrapolata direttamente dalla piattaforma di analisi Dune.
Raggiungere un volume di scambio simile significa ricoprire un ruolo fondamentale nelle logiche del trading decentralizzato.
Al di fuori di Ethereum, il protocollo Uniswap è molto presente sulle catene di Arbitrum, Polygon, Base, Optimism, BSC ed Avalanche.
Pensate che su Arbitrum, in appena 1 anno e 6 mesi dal lancio in mainnet della catena layer-2, Uniswap è riuscita ad attirare un volume di 180 miliardi di dollari.
Grazie a questi numeri il DEX il protocollo, oltre a diventare un punto di riferimento per la community web, è riuscito ad incassare una grossa somma di fees.
In totale sin dal suo debutto Uniswap ha guadagnato quasi 3,5 miliardi di dollari di commissione sulla mainnet di Ethereum.
Secondo i dati di Token Terminal, la revenue di Uniswap Labs si aggira intorno ai 62 milioni di dollari.
A maggio 2021 il DEX ha registrato la giornata con maggiori fees, pari a 18 milioni di dollari, Ad agosto 2024 invece ha processato transazioni per un volume record di quasi 2 miliardi di dollari in un sola sessione giornaliera di trading.
In arrivo la versione Uniswap V.4 ed il layer-2 di Ethereum Unichain: possibile aumento del volume DEX in vista
Il conseguimento dell’obiettivo dei 2 trilioni di dollari di volume su Ethereum rappresenta solo un atto formale che celebra i successi del protocollo Uniswap.
La piattaforma di scambio introdurrà a breve la propria versione V.4, che dovrebbe offrire maggiore flessibilità ed efficienza nelle operazioni di trading.
In particolare la nuova implementazione aprirà nuove possibilità nell’ambito della creazione di liquidità e degli scambi di token sulla blockchain.
A questo si aggiunge il lancio programmato della catena layer-2 di Ethereum Unichain, la quale contribuirà a sostenere il problema della scalabilità sul L1.
Annunciata pochi giorni fa, Unichain, sarà guidata da blocchi veloci, interoperabilità cross-chain ed un network di validatori decentralizzati.
Il protocollo espande così la sua presenza nel mondo delle reti crittografiche, competendo con le altre 110 soluzioni layer-2 dell’ecosistema Ethereum.
Tutte queste nuove feature avranno sicuramente un impatto positivo su Uniswap e sulla quota di mercato degli scambi crittografici.
Nonostante l’applicazione sia ancora molto meno utilizzata rispetto ai leader CEX come Binance e Coinbase, risulta comunque un’alternativa rispettabile.
Considerando che nelle ultime 24 ore ha attirato volumi per oltre 1 miliardo di dollari, si posiziona al 6° posto nella classifica degli exchange più utilizzati.
Grazie alla sua forte espansione negli ultimi anni, Uniswap è riuscita a portare il settore dei DEX a guadagnare terreno nei confronti delle controparti centralizzate.
Se infatti guardiamo al grafico “DEX to CEX Spot Trade Volume (%)” ci accorgiamo facilmente del trend che è in atto negli ultimi anni.
A gennaio 2021, la quota di mercato dei DEX era di appena del 3,8% mentre oggi arriva al 14,1%, grazie quasi esclusivamente ad Uniswap.
UNI: il token del protocollo potrebbe crescere bene in bull market
L’aumento dei volumi di scambio sull’Ethereum mainnet e le nuove integrazioni previste per il protocollo Uniswap potrebbero favorire l’apprezzamento del token UNI.
La criptovaluta, risorsa nativa dell’ecosistema con funzioni di governance, è infatti sotto i riflettori di molti trader crittografici nelle ultime settimane proprio per queste novità.
Con il lancio di Unichain assumerebbe infatti anche funzioni di gas token, incrementando la propria appetibilità sul mercato.
Grazie invece all’inaugurazione della versione Uniswap V.4, il protocollo sosterebbe i creatori di token e liquidity providers espandendo il bacino di utenza di UNI.
Al momento la moneta vanta una capitalizzazione di mercato pari a 4,85 miliardi di dollari, tale da portarla al rank #23 della classifica di CoinMarketCap.
In totale la supply di UNI è di 1 miliardo di unità, portando la valutazione complessiva del progetto a 8 miliardi di dollari.
Lanciato nel settembre 2020, il token del protocollo Uniswap ha sin da subito guadagnato il rispetto dell’ecosistema Ethereum registrando performance notevoli.
Nel mezzo dello scorso bull market ha incrementato il proprio prezzo del 1900% accompagnato da un volume di trading consistente.
Ora, dopo aver attraversato una lunga fase di bear market (perdendo fino al -90%), è pronto a ripartire verso nuovi target rialzisti.
Il primo scoglio per Uniswap sarà quello di superare la resistenza dei 10 dollari, per poi puntare alla rottura dei 12,5 dollari.
Attenzione al supporto dell’EMA 50 su time frame settimanale poiché funge da base per l’attività dei tori: una sua rottura potrebbe ritardare il potenziale trend rialzista.
L’outlook di trading per UNI sembra comunque particolarmente positivo in questo momento.