HomeNews dal MondoTesla: volano le azioni TSLA e Elon Musk rilascia le sue previsioni...

Tesla: volano le azioni TSLA e Elon Musk rilascia le sue previsioni di crescita

Le azioni di Tesla (TSLA) volano del +22% e il CEO, Elon Musk, ha annunciato le sue previsioni: un aumento delle vendite dei veicoli del 20-30% nel 2025. I risultati del Q3 2024 di Tesla hanno spinto gli investitori di Wall Street ad aggiungere quasi 150 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato dell’azienda. 

Tesla: le azioni TSLA volano del +22% e Musk rilascia la sua previsione di crescita dell’azienda per il 2025

Giovedì scorso, le azioni di Tesla (TSLA) sono balzate del +22%, il giorno migliore degli ultimi 11 anni, col CEO Elon Musk che ha rilasciato dei suoi commenti. 

In pratica, Musk avrebbe condiviso i piani di crescita delle vendite dei veicoli Tesla, annunciato che prevede un aumento del 20-30% per il 2025. Ecco le sue parole riportate:

“L’amministratore delegato Elon Musk ha dichiarato nel corso della telefonata che la sua “migliore ipotesi” è che la “crescita dei veicoli” raggiungerà il 20-30% l’anno prossimo, citando “veicoli a basso costo” e “l’avvento dell’autonomia”. Gli analisti intervistati da FactSet prevedevano una crescita delle consegne di circa il 15% per il 2025.”

Di base, tale ottimismo di Musk, deriva dai dati relativi al terzo trimestre di Tesla che ha registrato solidi ricavi e crescita, oltre alle vendite dei suoi veicoli elettrici. Nel Q3 2024, Tesla ha registrato un utile per azione di 0,72 dollari. 

Questo risultato è stato superiore alla stima di 0,60 dollari del consenso e in aumento del 9% rispetto al 2023. Inoltre, ha registrato un fatturato di 25,18 miliardi di dollari, in crescita dell’8% rispetto a un anno fa.

Ecco che con questi dati alla mano, più le parole del celebre Musk, gli investitori di Wall Street si sono attivati, aggiungendo ben 150 miliardi di dollari al market cap di Tesla. 

Tesla e l’aumento delle azioni TSLA: le critiche alle previsioni di Musk 

Ovviamente, mentre Musk cavalca l’onda dei buoni risultati del Q3 2024, e annuncia le sue migliori ipotesi di crescita per l’anno prossimo, altri analisti non sono proprio d’accordo con lui. 

Anzi, a dir la verità, pare proprio che gli esperti di settore siano rimasti scioccati dai numeri esposti da Musk sul futuro delle vendite di Tesla. 

Ad esempio, l’Agenzia Internazionale per l’Energia stima che le vendite globali di veicoli elettrici cresceranno di circa il 23%, raggiungendo i 17 milioni quest’anno, rispetto all’aumento del 35% dello scorso anno e alla crescita di oltre il 50% nel 2021.  

Questa mancanza di vendite contrasta con il desiderio di Musk di incrementare lo sviluppo e le vendite di veicoli elettrici.

Sam Fiorani, vicepresidente della società di ricerca AutoForecast Solutions, ha invece commentato come segue:

“Non c’è quasi nessun analista al mondo che sia d’accordo con una crescita dell’azienda del 20% l’anno prossimo. Tesla, a parte questo trimestre, ha visto un rallentamento della domanda dei suoi prodotti. E un trimestre non è una tendenza”.

Le ultime news dell’azienda e Bitcoin

Di recente, si è parlato anche di Tesla e degli 11.500 Bitcoin (BTC) nei suoi wallet. La questione metteva in dubbio che Tesla avesse spostato tutti i suoi BTC e che avesse intenzione di venderli. 

Effettivamente, una vendita improvvisa di 11.500 BTC non passerebbe inosservata, in quanto avrebbe effetti negativi sul prezzo di BTC sia per la liquidazione che per l’immagine pubblica pro-crypto di Musk. 

A tal proposito, proprio grazie alla pubblicazione dei suoi dati economico/finanziari del Q3 2024, fino a fine settembre, Tesla non ha mai venduto i suoi BTC. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS