Monero, la crypto della privacy per eccellenza, avrà presto il suo nuovo dominio di primo livello .xmr. Questo è stato possibile grazie alla partnership tra Unstoppable Domains e Cake Wallet e consentirà agli utenti del portafoglio e di Monero di inviare e ricevere XMR utilizzando i domini semplificati e leggibili.
Summary
Monero: Unstoppable Domains e Cake Wallet per lanciare il nuovo dominio .xmr
Unstoppable Domains, celebre fornitore di nomi di dominio, ha stretto una partnership col portafoglio open-source Cake Wallet, per lanciare il nuovo dominio per Monero: .xmr.
In pratica, .xmr sarà il dominio di primo livello (TLD) che utenti di Cake Wallet e di Monero potranno utilizzare per inviare e ricevere facilmente XMR.
Tali domini, come il più famoso .eth di Ethereum, sono semplici e leggibili e sostituiscono i classici indirizzi alfanumerici degli wallet, migliorando l’esperienza utente.
Nel caso di Monero, la crypto della privacy per eccellenza, Cake Wallet supporterà i nomi utente .xmr sulla propria piattaforma, attraverso la semplice dicitura: “nomeutente.xmr”.
Questo semplifica le transazioni in Cake Wallet e nelle altre piattaforme supportate, riducendo il rischio di errori che causano una perdita di fondi.
Monero è nota per le sue transazioni sicure e anonime. Attraverso una crittografia avanzata, Monero nasconde i dettagli delle transazioni, come il mittente, il destinatario e l’importo, garantendo che tutte le transazioni rimangano private e non rintracciabili.
Monero e il nuovo dominio .xmr per facilitare le transazioni di XMR
Il nuovo dominio .xmr per Monero, si unisce ai già presenti domini di Unstoppable Domains come .crypto, .nft, .wallet, .polygon, .dao, .zil, .blockchain, .pudgy, .bitcoin, e molti altri.
Con il nuovo TLD .xmr, gli utenti di Cake Wallet e di Monero possono creare un’identità digitale supportata dall’ecosistema di oltre 865 applicazioni integrate di Unstoppable Domains.
A tal proposito, Sandy Carter, Chief Operating Officer di Unstoppable Domains, ha detto:
“La partnership tra Unstoppable Domains e Cake Wallet va al di là della semplificazione dell’accesso alla blockchain: si tratta di fornire agli utenti di Monero la privacy e la sicurezza che si aspettano, dando loro un maggiore controllo sulle proprie identità digitali. Con il dominio .xmr, gli utenti possono mantenere private le loro interazioni finanziarie e beneficiare di indirizzi leggibili dall’uomo che riducono gli errori nelle transazioni. Portando i domini .xmr su Cake Wallet, stiamo migliorando la privacy, l’usabilità e il controllo, specificamente su misura per la comunità Monero”.
Da oggi, dunque, con un unico dominio .xmr, gli utenti possono gestire attività e interazioni su più reti blockchain, tra cui Monero, e piattaforme di smart contract come Solana, Bitcoin e catene compatibili con EVM (Ethereum Virtual Machine) e non.
Unstoppable Domains e Cake Wallet studieranno una strategia per la richiesta di un dominio di primo livello generico (gTLD) di marca presso l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) in occasione della prossima emissione di gTLD dell’ICANN.
Unstoppable Domains e l’integrazione con MetaMask e il prezzo di XMR
Parlando di Unstoppable Domains, a metà ottobre è stata lanciata una sua integrazione col wallet MetaMask per consentire la risoluzione cross-chain dei suoi domini.
In pratica, oltre 4 milioni di utenti potranno effettuare transazioni crypto utilizzando nomi di dominio leggibili su 23 blockchain, semplificando l’interazione con i wallet.
Per riuscire in questa impresa, è stato introdotto MetaMask Snap, la sezione in cui gli utenti potranno utilizzare i domini Unstoppable Domains direttamente su MetaMask.
Tornando a Monero, invece, il rally delle crypto post-vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali USA, sembra aver influenzato anche l’andamento di XMR.
Al momento della scrittura, XMR vale 164$, decisamente in pump di prezzo rispetto ai 157$ pre-elezioni. Non solo, nelle ultime 24 ore, XMR ha anche superato il prezzo di 168$.
Questo risultato è ancora molto lontano dal massimo storico di XMR toccato nel maggio 2021 a quota 441$.