Chirp, un progetto DePIN costruito sulla famosa blockchain di Sui, sta lanciando il gioco play-to-earn (P2E) “Kage ”.
Si tratta di un prodotto gaming simile al celebre “Pokémon Go”, dove gli utenti sono spinti a scansionare il proprio ambiente geolocalizzato e a raccogliere item digitali.
In palio ci sono premi in token CHIRP, che a breve diventerà parte integrante dell’omonimo ecosistema decentralizzato.
Visto e considerando l’attuale trend di forza della rete SUI, questo gioco potrebbe registrare un forte flussi di utenti al suo debutto.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Summary
Gaming e DePIN: Chirp lancia il gioco “Kage” sulla rete Sui
Il progetto di infrastrutture fisiche decentralizzate (DePIN) Chirp ha presentato un nuovo gioco all’interno dello spazio crittografico della catena Sui.
Il gioco in questione si chiama “Kage” ed è ispirato a Pokémon Go, famoso videogioco free-to-play basato su realtà aumentata e geolocalizzazione GPS.
Parliamo di un prodotto mobile, che sarà disponibile a breve agli utenti Android, integrato con la tecnologia blockchain.
Kage richiede ai giocatori di rilevare fisicamente reti wireless come WiFi, Bluetooth e torri cellulari con i loro smartphone in cambio di una ricompensa in token.
Ogni smartphone diventa una sorta di minatore di criptovaluta, dove per un impegno infrastrutturale si viene premiati economicamente dalla rete.
Il token CHIRP, il cui TGE deve ancora essere annunciato, sarà parte fondamentale di questo incentivo essendo la risorsa utilizzata per i pagamenti.
Molto importante sottolineare che, a differenza di altri giochi play-to-earn, Kage ha uno scopo ben preciso nel mondo reale.
I dati raccolti dai giocatori formeranno infatti un database globale distribuito a disposizione della comunità, che servirà per alimentare nuove soluzioni di mappatura geolocalizzata.
L’ecosistema di Chirp offre inoltre ampi servizi IoT ai progetti Real World Asset (RWA), con la geolocalizzazione che costituisce un componente importante.
La blockchain di Sui sarà la patria di questa rivoluzione nell’industria del gaming, connettendo utenti del mondo reale con i dati crittografati.
Già da ora, giocando a Kage gli utenti guadagnano punti che verranno convertiti in monete CHIRP al momento del lancio ufficiale. Potete registrarvi qui installando il gioco su Android e connettendo il vostro wallet privato Sui.
Un gioco simile a Pokemon Go ma più trasparente e democratico
Come accennato il gioco Kage riprende per certi versi lo stile di Pokémon go, ma presenta allo stesso tempo un funzionamento più trasparente e democratico
A differenza di Pokémon Go infatti, il nuovo gioco dell’ecosistema Sui esplicita chiaramente in che modo vengono utilizzati i dati raccolti dagli utenti.
Mentre il prodotto della Nintendo gestisce “clandestinamente” le risorse virtuali, quello di Chirp mira a creare un movimento di connettività globale.
Gli utenti sono inoltre maggiormente incentivati rispetto al primo in quanto ci sono premi economici in token in palio.
Il gameplay è semplice ed intuitivo. Più segnali wireless rilevano i giocatori, più “Data Chips ” raccolgono e più token CHIRP ottengono come ricompensa.
Non si tratta solo di un gioco, ma di un’iniziativa che aiuta a costruire un ecosistema decentralizzato dove il valore è nelle mani delle persone.
Molto interessante sottolineare che Kage avrà anche una caccia al tesoro chiamata “Wings of Chronos“, dove i giocatori partecipanti possono cercare oggetti fisici dotati di beacon Bluetooth. In futuro gli stessi utenti raccoglieranno NFT denominati “Feathers ”per sbloccare ulteriori premi e vantaggi in-game.
Questa campagna DePIN è stata attivata inizialmente in Europa ma è già stata pianificata l’espansione a livello mondiale.
In merito all’inaugurazione del gioco sulla blockchain di Sui, Tim Kravchunovsky, CEO e fondatore di Chirp, afferma quanto segue in conferenza stampa:
“Contrariamente alle grandi aziende come Google, che raccolgono dati senza restituire nulla, siamo – per la prima volta – che consente alle persone di beneficiare della raccolta di dati di geolocalizzazione contribuendo al contempo a una migliore rete wireless globale. I data player raccolti sono molto richiesti in molti settori, come la logistica, la vendita al dettaglio e lo sviluppo urbano”.
Il successo della blockchain SUI: TVL ai massimi storici
Il nuovo gioco Kage potrebbe registrare un forte successo al suo debutto visto l’attuale successo dell’ecosistema crittografico di Sui.
Dal suo debutto a maggio 2023, questa blockchain ha attirato ben 1,6 miliardi di dollari in capitali bloccati, diventando l’ottava chain per TVL (dati DefilLama).
In questo momento l’attività on-chain su Sui è ai massimi storici, sia in termini di “Total Value Locked” che di volumi scambiati.
La sua ampia scalabilità e struttura versatile ha permesso di attirare un numero enorme di utenti in appena 1 anno e mezzo di vita.
Inoltre le varie opportunità presenti all’interno di Sui, come giochi play-to-earn e memecoin, rendono questo ecosistema ancora più accattivante di quello che già sia.
Anche SUI, governance e gas token dell’omonima blockchain, sta contribuendo alla popolarità della piattaforma.
In un anno la moneta è cresciuta del 410% passando da 0,60 dollari agli attuali 3,35 dollari.
Da agosto 2024 in poi è letteralmente esploso a rialzo, offrendo performance migliori anche del re Bitcoin.
È probabile che se l’ecosistema di Sui continuerà a sfornare novità intriganti come giochi per gli utenti, il token proseguirà la sua fase bull anche nel 2025.
Sarà interessante osservare se con il lancio del gioco Kage ci sarà un aumento delle attività del network ed una maggiore domanda per la criptovaluta SUI.