HomeCriptovaluteBitcoin, Ethereum e Solana: chi crescerà di più in bull market?

Bitcoin, Ethereum e Solana: chi crescerà di più in bull market?

Con il mercato crypto che si appresta a diventare bullish, si inizia a scommettere su chi aumenterà maggiormente le quotazioni tra Bitcoin, Ethereum e Solana.

Mentre la principale moneta arancione punta ai 70.000 dollari, le top altcoin scaldano i motori per la seconda leg up di questa bull run. 

Vediamo in questo articolo le previsioni di prezzo degli analisti su queste 3 criptovalute per il 2025. Tutti i dettagli di seguito.

Il rally di Bitcoin apre le porte al mercato rialzista delle crypto

Bitcoin chiude la settimana con un +9,80% riportando in auge lo spirito bullish del mercato, mentre le top altcoin come Ethereum e Solana seguono le sue performance.

Giudicando dalla price action di questi primi 21 giorni di ottobre, il quarto trimestre si prospetta esplosivo per gli asset crittografici. 

Storicamente gli ultimi mesi dell’anno sono quelli dove Bitcoin, forza motrice del comparto crypto, segna le variazioni percentuali maggiori.

Per dare un’idea, dal 2013 al 2024 la media dei ritorni di BTC sul mercato è dell’82%.

Nel 2020, agli albori della scorsa bull run, la moneta chiudeva il Q4 con un +168% che lo aveva portato a segnare nuovi massimi sopra i 20.000 dollari.

Se la storia si ripeterà, dovremmo vedere verosimilmente la risorsa sopra i 100.000 dollari entro la fine dell’anno.

bitcoin ethereum solana
Fonte: https://www.coinglass.com/today

Indubbiamente l’attuale situazione rialzista del settore crypto è dovuta dall’entusiasmo diffuso per le elezioni presidenziali USA, dove Donald Trump appare il candidato favorito.

Il repubblicano ha infatti più volte espresso il suo sostegno verso l’industria crittografica, sia per Bitcoin che per altre monete come Ethereum e Solana.

A questo si aggiungono dati macro incoraggianti sul fronte dell’inflazione e del mercato del lavoro negli Stati Uniti, oltre all’introduzione di forti stimoli economici dalla Cina

Se non ci dovessero particolari tensioni aggravanti in Medio Oriente e non dovessero arrivare nuovi cigni neri, potremmo festeggiare con convinzione il ritorno della bull run.

Occhio anche ai prezzi dei principali indici azionari e al loro impatto con gli ultimi aggiornamenti macroeconomici e geopolitici. 

L’S&P 500, così come l’oro, sono sui loro massimi storici. Ora tocca a Bitcoin e alle crypto.

Solana ed Ethereum potrebbero sovraperformare Bitcoin: attenzione a questi segnali!

Come accennato, il rally di Bitcoin verso i 70.000 dollari sta accompagnando anche Ethereum e Solana verso il rialzo dei prezzi.

Alcuni investitori credono che queste due monete alternative possano sovraperformare la principale criptovaluta durante la seconda leg up del bull market.

Fermo restando che in questo momento siamo ancora in fase di “Bitcoin Season” con la BTC dominance in aumento, iniziano già ad emergere i primi segnali positivi sulle alt.

Ethereum si candida come primo potenziale asset a sfidare il benchmark, dopo due anni di price action che avvantaggia Bitcoin.

Nell’ultima settimana, ETH ha riconquistato il livello dei 2.700 dollari chiudendo a +11,26%, sostenuto dalle teorie di un possibile boom improvviso dei prezzi.

Open interest e funding rate dei futures accompagnano il movimento speculativo di Ethereum, che diventa sempre più appetibile per gli investitori.

Inoltre l’ecosistema della seconda blockchain più conosciuta al mondo si sta espandendo a vista d’occhio, evidenziando il forte potenziale nel medio termine.

Dall’altra parte Solana emerge come principale competitor di Ethereum, in grado di battere potenzialmente anche le performance di Bitcoin.

La moneta è in rialzo del 535% da ottobre dello scorso anno, resuscitata miracolosamente dopo il brutto aneddoto del crollo di FTX che aveva spinto i prezzi intorno ai 10 dollari.

Nel 2024, SOL è cresciuta di più rispetto a BTC ed ETH ed ora in molti si aspettano che questa condizione possa proseguire per i prossimi mesi.

Nell’ultima settimana di trading la crypto è esplosa del 13%, tale da riportare la struttura grafica ad un pattern rialzista.

A sostenere la tesi bullish su Solana ci sono i dati sui derivati, che mostra anche qui open interest e funding rate in aumento.

Da aggiungere anche come l’integrazione del panorama memecoin sulla catena e gli ultimi sviluppi sulle piattaforme di gioco stanno offrendo narrative cavalcabili dal mercato.

Previsioni future dei prezzi: chi crescerà di più tra BTC, ETH e SOL?

Arrivati a questo punto vediamo quelle che sono le previsioni degli analisti sull’andamento dei prezzi per il trio Bitcoin, Ethereum e Solana. Partendo dal “goat” notiamo come le indicazioni della piattaforma crittografica CoinCodex suggeriscono un nuovo massimo storico entro fine anno.

Più nello specifico, a dicembre 2023 la moneta dovrebbe raggiungere il valore di 97.700 dollari, mentre supererà la soglia dei 100.000 dollari nel 2025.

Il massimo della prossima bull run previsto per Bitcoin è fissato a 125.000 dollari mentre il prezzo minimo sarà comunque superiore ai 90.000 dollari in caso di inversione al ribasso.

Ecco quanto riportato testualmente dagli esperti della società:

“Secondo le nostre attuali previsioni sui prezzi dei Bitcoin, si prevede che il prezzo dei Bitcoin aumenterà del 51,45%. Sulla base delle previsioni,ora è un buon momento per acquistare Bitcoin”.

Fonte: https://coincodex.com/crypto/bitcoin/price-prediction/

Sul fronte Ethereum, le stesse previsioni di CoinCodex sono ancora più ottimistiche.

Gli analisti scommettono su un rialzo del 35% entro la fine dell’anno con la crypto che dovrebbe superare i 3.5000 dollari di quotazione.

Durante il prossimo anno Ethereum potrebbe esprimere il massimo del suo potenziale raggiungendo un nuovo record di prezzo a 6.400 dollari.

Difficilmente nel 2025 scenderà sotto i 3.000 dollari, soprattutto se arriverà una fase di mercato in cui guadagnerà dominance rispetto a Bitcoin e stablecoin.

Ci aspettiamo anche qui un bull market pieno di soddisfazioni per Ethereum e tutto il suo ecosistema di applicazioni decentralizzate.

Fonte: https://coincodex.com/crypto/ethereum/price-prediction/

Infine, CoinCodex ipotizza un terreno fertile per l’aumento dei prezzi anche per Solana, che dovrebbe salire a 190 dollari già dal prossimo mese.

Per la fine dell’anno le proiezioni sono invece in leggera discesa, mentre tornano estremamente splendenti per il 2025.

Nel dettaglio ci si aspetta che Solana registrerà un nuovo ATH nel prossimo anno, varcando la soglia dei 350 dollari. Allo stesso tempo la moneta non scenderà sotto i 160 dollari, evidenziando un periodo potenzialmente remunerativo per gli investitori.

Allacciate le cinture: il bull market sta arrivando!

Fonte: https://coincodex.com/crypto/solana/price-prediction/
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS