Il mercato dei Non-Fungible Token (NFT) continua a mantenere un ritmo abbastanza forte, con volumi di vendite settimanali da 158 milioni di dollari. Tali volumi sono in aumento del +69% rispetto a quelli di inizio mese, quando erano di 93 milioni di dollari.
Summary
NFT in slancio: registrato un volume di vendite settimanali da 158 milioni di dollari
Stando ai dati di CryptoSlam, pare che il mercato degli NFT sta registrando uno slancio. Infatti, ieri, il volume di vendite settimanali registrato è stato di 158 milioni di dollari.
Tale volume è in calo del -12,7% rispetto ai volumi registrati una settimana fa, ma in aumento del +69% rispetto alla settimana di inizio novembre.
Questo vuol dire che il ritmo di vendita del mercato dei Non-Fungible Token si mantiene abbastanza forte.
E infatti, in numeri, la prima settimana di novembre, i volumi di vendita settimanali di NFT sono stati di 93 milioni di dollari, seguiti dalla seconda da 181 milioni di dollari e la presente a 153 milioni di dollari.
Facendo un paragone mensile, i volumi di vendita di novembre dovrebbero essere superiori a quelli di ottobre, registrando lo slancio di mercato. Non solo, a ottobre, gli NFT hanno registrato un volume di vendite di 356 milioni di dollari, con un aumento del 18% rispetto a settembre.
Ad oggi, le reti che hanno registrato le maggiori vendite settimanali sono Ethereum, Bitcoin e Solana.
NFT e la classifica delle blockchain per vendite settimanali: Ethereum in testa
Guardando la classifica attuale delle blockchain per vendite settimanali di NFT, Ethereum è in testa con 48,2 milioni di dollari. A seguire c’è poi Bitcoin con 40,6 milioni di dollari e Solana con 22,2 milioni di dollari.
Scendendo dal podio, poi, la classifica vede Polygon con un volume di vendite NFT settimanali da 15,6 milioni di dollari, Mythos Chain con 10,7 milioni di dollari e Immutable con 7,19 milioni di dollari.
C’è da dire però che la stessa classifica cambia se vista alla colonna del numero di acquirenti settimanali di NFT.
E infatti, in quel caso, in testa c’è Solana con oltre 190.000 nuovi acquirenti settimanali, Polygon con i suoi oltre 50.000. A seguire, appena sopra i 40.000 nuovi acquirenti settimanali ci sono poi sono Bitcoin, Ethereum e Mythos Chain, e infine con neanche 10.000 Immutable.
Il drop del 2024 non ferma il mercato
Di recente, un’analisi di mercato dei NFT Drops 2024 ha rivelato che il 98% sono “morte”, e solo lo 0,2% ha restituito profitti agli investitori.
Questi sono solo alcuni dati che rivelano la dura verità sul mercato dei drop di NFT di questo anno in corso, riportati da NFTEvening.
E infatti, altre informazioni affermano che il 64% dei drops NFT 2024 ha meno di 10 mint e che il 98% di tutti i drop NFT analizzati ha registrato meno di 10 scambi nella prima settimana.
Parlando di prezzo, poi, pare che per l’84% dei drops NFT del 2024 il massimo storico o ATH è pari al prezzo di mint della collezione.
Nonostante questi dati non siano proprio bellissimi, pare che però il mercato NFT continua ad essere una valida alternativa. Di recente, sia Poste Italiane che McDonald’s hanno lanciato delle loro nuove collezioni.