La dominance di Bitcoin nel mercato delle criptovalute è salita al 57,2%, recuperando una soglia critica che non è stata molto consistente nelle prime fasi del 2023. Questa metrica, che misura la capitalizzazione di mercato di Bitcoin rispetto al più ampio ecosistema delle criptovalute, riflette anche la resilienza di Bitcoin al sentiment incostante del mercato.
Ci si basa sulla dominance di Bitcoin quando si vuole valutare la propensione al rischio del mercato: livelli più elevati di questa metrica suggeriscono che i trader sono indirizzati verso Bitcoin, che viene spesso considerato come un “rifugio sicuro” nel settore crypto.
Al contrario, il declino della dominance fa propendere per l’inizio di una “stagione delle altcoin”, caratterizzata da significativi rally di prezzo per le crypto con una capitalizzazione di mercato più contenuta.
Nonostante Bitcoin si sia momentaneamente allontanato dal traguardo dei $ 100.000, il valore della sua dominance sottolinea il cauto ottimismo dell’intero mercato. Tuttavia, questo equilibrio potrebbe cambiare nel momento in cui gli investitori valutano le tendenze macroeconomiche e ciò che accade nei settori della finanza decentralizzata (DeFi) e del web 3.
A dominare in una stagione delle altcoin, potrebbe esserci anche PEPU, la nuova meme coin che ha attratto l’interesse delle balene crypto, superando $54 milioni nella sua ICO: mancano 15 giorni al termine della prevendita e al listing, come indicato sul sito, su un exchange di primo livello.
Bitcoin mostra una divergenza ribassista ma la dominance è al picco
Il prezzo di Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico (ATH) di $ 99.588 venerdì ma poi ha iniziato a scendere. BTC è sceso del 7%, a un minimo di $ 90.791 martedì, mentre oggi si aggira leggermente sopra i $ 93.900.
Se il pullback di BTC continua, potrebbe testare nuovamente il suo importante livello psicologico di $ 90.000. Una chiusura di successo al di sotto di questo livello estenderebbe un ulteriore calo per testare il suo prossimo livello di supporto a $ 85.000.
Inoltre, l’indicatore Relative Strength Index (RSI) supporta questo pullback del prezzo nel grafico giornaliero. Il massimo più alto nel prezzo di BTC formato venerdì non riflette il massimo più basso dell’RSI per lo stesso periodo. Questo sviluppo è definito una divergenza ribassista, che spesso porta a un’inversione di tendenza o a un pullback a breve termine.
Grafico giornaliero BTC/USDT
Se BTC trova supporto attorno al livello di $ 90.000 e si riprende, potrebbe riprendersi e raggiungere il suo livello ATH di $ 99.588.
Natale 2024 può dare inizio alla stagione delle altcoin?
La dominance di Bitcoin si allinea con una fase di mercato cauta, ma le festività natalizie potrebbero innescare nuove speculazioni. Su base storica, dicembre è stato un mese fondamentale per il sentiment del mercato, guidato dal posizionamento di fine anno e dall’attività istituzionale.
I livelli chiave da guardare includono:
- Soglia di dominance di Bitcoin: una percentuale superiore al 55% potrebbe segnalare la preferenza continua per Bitcoin.
- Zona di resistenza di Ethereum: ETH deve recuperare il 20% di dominance (oggi è al 12,9%) per catalizzare mosse altcoin più ampie.
- Indicatori di sentiment di mercato: l’aumento dell’OI e del volume degli scambi nei futures delle altcoin potrebbero suggerire un cambio di tendenza.
Quindi Natale 2024 potrebbe segnare il punto di svolta in un anno dominato dall’ascesa di Bitcoin.
Pepe Unchained ($PEPU): mancano 15 giorni al termine della prevendita da oltre $54 milioni
Pepe Unchained ($PEPU) ha raccolto finora oltre $ 54 milioni nella sua ICO di successo, suscitando l’interesse delle balene crypto in quanto offre agli investitori una blockchain Layer 2 pensata esclusivamente per le meme coin, un settore che ha un grande impatto sull’immaginario dei trader.
Di recente in particolar modo le balene crypto hanno fatto entrare nel loro radar il progetto, investendo oltre 54 ETH e 19 ETH per un valore di oltre $ 240.000 e $ 60.000: in precedenza, ci sono stati acquisti di PEPU per importi superiori a $230.000 e $ 300.000.
Il successo del progetto, che punta a un listing su un exchange di primo livello, fa pensare a esperti e analisti del settore, che PEPU, token nativo del progetto, possa fare anche 100x con il lancio, previsto tra 15 giorni all’incirca.
Pepe Unchained offre una blockchain Layer 2, basata su Ethereum, che offre transazioni più economiche della Layer 1 e 100 volte più veloci, come si può leggere sul sito ufficiale del progetto.
La Pepe Chain non si limiterà a questo, ma offrirà anche un proprio DEX, un esploratore di blocchi dedicato, analisi avanzate e molto altro ancora, per migliorare l’esperienza utente. Gli sviluppatori possono inoltre usufruire della blockchain di PEPU tramite il Pepe Frens with Benefits, un programma che permette di chiedere sovvenzioni per la creazione di progetti.
Ma Pepe Unchained dimostra anche di essere un progetto dedicato a tutti grazie al Pepe’s Pump Pad, un launchpad in 2 click di meme coin, che permette di lanciare la propria meme coin senza dover avere alcuna conoscenza di coding.
Il progetto mette a disposizione anche il meccanismo di staking: i detentori di $PEPU possono sin da subito ottenere un reddito passivo, con un APY attuale del 61%, perché possono bloccare i token sin dalla prevendita e le ricompense verranno emesse nell’arco di 2 anni dopo l’avvio del progetto.
Per partecipare alla prevendita di Pepe Unchained prima del termine e del prossimo aumento di prezzo, acquistando un PEPU a $0,01295, basterà collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale del progetto e acquistare $PEPU con ETH, USDT o BNB, o ancora utilizzando una carta di credito/debito bancaria.
Se l’arrivo della stagione delle altcoin è prossimo, PEPU potrà esserne di certo uno dei maggiori protagonisti, per cui vale la pena pensare se investire nel progetto.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.