HBAR, la crypto del progetto Hedera, nel 2024 sembrava poter essere l’anno della riscossa, ma di recente sta dando segnali non buoni.
Summary
La prima bull run della crypto Hedera (HBAR)
Essendo sbarcata sui mercati crypto nel 2019, la criptovaluta nativa di Hedera è passata attraverso la grande bull run del 2021.
Quello è stato, fino ad ora, il periodo di maggior splendore per questa crypto sui mercati.
Il suo prezzo a dire il vero subito dopo l’esordio sugli exchange scese, ma fermandosi sopra gli 0,01$ durante il crollo della primavera del 2020.
Come punto di riferimento per l’analisi dell’andamento del suo prezzo conviene prendere gli 0,03$ di fine 2020, quando era già partita l’ultima grande bull run di Bitcoin, ma non ancora quella di HBAR.
All’inizio del 2021, in soli due mesi e mezzo, moltiplicò il proprio valore di più di dieci volte, arrivando a 0,36$. Si trattò di un vero e proprio boom durante la prima parte della prima altseason di quell’anno.
Sebbene a luglio il suo prezzo era più che dimezzato, dato che era tornato a 0,15$, riprese a salire durante la seconda altseason, fino a far registrare il massimo storico a metà settembre sopra gli 0,57$.
Il bear-market
Fino a novembre 2021 rimase sopra gli 0,40$, ma quando tra dicembre 2021 e gennaio 2022 iniziò il bear-market, il suo prezzo iniziò a precipitare.
Già a fine 2021 era tornato a 0,21$, mentre a marzo 2022 scese anche sotto gli 0,2$.
Il problema più grosso ci fu con l’implosione dell’ecosistema crypto Terra/Luna di maggio 2022, quando vi fu un tracollo praticamente di tutte le altcoin.
Il prezzo della crypto di Hedera a quel punto crollò sotto gli 0,10$ nel giro di un mese, per poi scendere ancora fin sotto gli 0,04$ a gennaio 2023.
Da notare che, a quel punto, aveva perso quasi tutti i guadagni della bull run.
In altre parole lo scoppio della bolla speculativa del 2021 ha quasi riportato il valore di HBAR al livello pre-bolla, che oltretutto era già inferiore anche al prezzo iniziale di esordio sui mercati crypto.
Questa situazione poi perdurò ancora fino ad ottobre 2023.
Il risveglio della crypto Hedera (HBAR)
Con la bull run di fine 2023 però l’andamento del prezzo della crypto di Hedera ebbe un risveglio.
Infatti già a novembre dell’anno scorso era salito a 0,08$, quindi raddoppiando dai minimi del bear-market, e con l’inizio del 2024 fece segnare un vero e proprio rimbalzo che a marzo riuscì a riportarlo anche sopra quota 0,13$.
Quel rimbalzo però non durò molto, e nel corso dei mesi successivi il prezzo di HBAR tornò da dove era iniziata la risalita, ovvero sotto quota 0,05$.
In altri termini anche il risveglio del 2023 non è stata altro che una mini-bolla che si è gonfiata e poi è scoppiata facendo tornare il prezzo da dove era arrivato.
Praticamente la fatidica quota di 0,04$ è stata toccata sia nel 2020, sia nel 2022, sia nel 2023, sia anche nel 2024.
Questo sicuramente non è già un buon segno.
L’ultima mini-bolla
Con la vittoria elettorale di Donald Trump sembra essersi gonfiata una nuova mini-bolla sul prezzo della crypto di Hedera.
Sebbene stavolta vi siano nette differenze rispetto all’anno scorso, l’andamento globale sembra non essere molto dissimile.
Dal 5 novembre al 7 dicembre il prezzo di HBAR è passato da poco più di 0,04$ a più di 0,36$, di nuovo con una crescita di quasi dieci volte in circa un mese.
Il problema è che nei giorni seguenti ha iniziato nuovamente a scendere, mostrando quelli che sembrano i segni di una nuova mini-bolla.
In questo momento il prezzo di HBAR è inferiore agli 0,27$, con picchi minimi che si avvicinano pericolosamente agli 0,20$.
Tuttavia non è ancora chiaro se lo scoppio della mini-bolla continuerà, oppure se abbia la forza di reagire.
Il futuro prossimo
In questo momento lo spartiacque sembrano essere gli 0,30$.
Sotto quella soglia sembra infatti improbabile che la bull run di HBAR possa ripartire.
Anzi, se dovesse rimanere anche sotto gli 0,27$ c’è il timore che la mini-bolla semplicemente possa continuare a sgonfiarsi.
Da notare che l’andamento del prezzo della crypto di Hedera tende a salire molto rapidamente, ma a scendere un po’ più lentamente, quindi potrebbe anche non scoppiare a breve.
Questi fa sì che, in teoria, potrebbero esserci anche le condizioni di una ripresa, a patto però che si riprenda l’intero mercato crypto.
Quella di Hedera è di fatto una crypto speculativa, che performa bene solo durante le bolle o le mini-bolle, e che invece nel resto del tempo sembra sempre puntare agli 0,04$. Non è comunque detto che sia questo l’inevitabile approdo anche dello scoppio dell’ultima mini-bolla, ma occorre fare attenzione perchè dopo le grandi bull run crypto arriva sempre il bear-market.
Inoltre, negli ultimi giorni un po’ tutte le altcoin stanno performando male, quindi tocca a Bitcoin far riprendere la bull run crypto.