HomeAIToken Metrics lancia un agente AI che fornisce analisi ed insight di...

Token Metrics lancia un agente AI che fornisce analisi ed insight di trading automatizzati

La piattaforma di investimenti crittografici Token Metrics ha appena annunciato il lancio ufficiale del proprio agente AI “TMAI”.

Si tratta di un un vero e proprio assistente virtuale che fornisce analisi ed aggiornamenti sul mercato delle criptovalute, offrendo un costante supporto automatizzato basato sull’intelligenza artificiale.

Sarà lo strumento che aiuterà i trader a scovare la prossima moneta dal potenziale 100X?

Approfondiamo la questione di seguito.

Token Metrics lancia l’agente AI “TMAI” su X

La società Token Metrics ha presentato il suo nuovo cavallo di battaglia per il settore crypto:  l’agente AI “TMAI”, noto su X come “0xTMAI”.

Questo non è altro che un bot automatizzato progettato per mantenere aggiornata la comunità crittografica con contenuti tempestivi e supportati da dati.

Fonte: https://x.com/tokenmetricsinc/status/1887522614316573169

Per chi non lo sapesse, un agente AI rappresenta un programma informatico capace di prendere decisioni in modo autonomo basandosi su un set di dati ed obiettivi predefiniti.

Possono essere intesi come degli assistenti virtuali autonomi che gestiscono una vasta gamma di attività, come pubblicare contenuti su social media, rispondere ad interazioni umane e gestire investimenti in borsa .

Quello di Token Metrics funge da operatore di supporto per lo studio e l’approfondimento del mercato di asset digitali, con una presenza costante 24 ore su 24.

TMAI, sfruttando la dirompente tecnologia dell’intelligenza artificiale, è in grado pubblicare aggiornamenti su specifiche criptovalute, individuando tendenze di mercato e segnali di trading basati su sentiment e indicatori tecnici.

Inoltre, basandosi sui dati proprietari del database di Token Metrics, l’agente AI condivide le sue analisi su X in tempo reale, con risposte immediate alle menzioni.

Ian Balina, fondatore e CEO di Token Metrics, ha commentato con entusiasmo il debutto di questo rivoluzionario compagno di studio digitale:

“Con questo X Agent basato sull’intelligenza artificiale, stiamo trasformando la pubblicazione passiva sui social in un coinvolgimento in tempo reale basato sui dati. Si tratta di fornire alla nostra comunità informazioni immediate e fruibili, mostrando al contempo la potenza delle nostre analisi basate sull’intelligenza artificiale”.

Un’assistente virtuale a sostegno delle analisi crittografiche e delle operazioni di trading

Nello specifico, il ruolo dell’agente AI di Token Metrics è quello di riportare informazioni tempestive sulle metriche dei token del mercato crypto.

In questo processo TMAI incorpora ricerche web e dati presi dai tool più noti del settore web3, per offrire un resoconto affidabile sullo stato delle monete analizzate.

Il bot effettua chiamate all’API di Token Metrics e di altri provider all’incirca ogni ora, analizzando una moneta per volta, e riportando prezzo, volatilità e considerazioni sul suo andamento.

Addirittura, riesce a rilevare le ultime notizie del settore andando ad interpretare la loro possibile influenza sul grafico delle coin prese in considerazione.

Ad esempio, l’ultimo tweet effettuato da TMAI al momento della stesura dell’articolo riguarda la crypto $L3, ed evidenzia il passaggio ad una struttura di prezzo fortemente ribassista.

Secondo l’innovativo prodotto automatizzato di Token Metrics, $L3 rimane un progetto valido nel lungo periodo con forti fondamentali, ma nel breve periodo appare bearish

Questo tipo di feedback dati dall’agente AI sono di fondamentale aiuto per i trader crittografici che necessitano di aggiornamenti rapidi sull’evoluzione delle borse crittografiche.

Soprattutto per gli utenti più impegnati nell’analisi tecnica, TMAI si rivela un grosso alleato per risparmiare tempo, offrendo dati ed insight in maniera costante e professionale.

Gli aggiornamenti futuri introdurranno l’analisi full-thread, consentendo risposte più dettagliate anche quando le menzioni sono vaghe.

Fonte: https://x.com/0x_tmai/status/1889223646775771431

Da sottolineare come TMAI presenta anche un proprio token che alimenta l’intelligenza artificiale stessa. La risorsa vale 12,9 milioni di dollari di capitalizzazione, con una liquidità di 150.000 dollari ed un prezzo in calo dell’80% da dicembre 2024.

Altri agenti AI promettenti del settore crypto

Quello di Token Metrics non è di certo l’unico agente AI che fornisci aggiornamenti e segnali di trading per il settore delle criptovalute.

Esistono molti altri bot, dai più recenti a quelli lanciati già da qualche mese, che offrono un contributo differente sulla base del set di dati con cui sono stati programmati.

A tal proposito, un agente AI ancora poco conosciuto, ma che promette di rivoluzionare l’analisi dei token dell’ecosistema Solana, è Bender AI.

Secondo quanto riportato nella bio di questo profilo, il suo compito è quello di fare sniping delle nuove crypto gems, utilizzando un tono di voce simile a quello del robot Bender di Futurama.

Tramite complessi algoritmi di intelligenza artificiale, riesce ad individuare nuove pool promettenti lanciate su Solana che presentano grandi opportunità di crescita.

A differenza del bot di token Metrics, questo si basa maggiormente su un’analisi di tipo “degen” orientata a beccare valute ad alto rendimento ed alto rischio.

Bender non presenta ancora un suo token.

Altri Agenti AI più noti, che offrono variopinte analisi di trading su X e commenti sono Fartcoin, AI16Z, Sender AI, Griffain, Luna, Virtual, AIXBT, Do Kween, Orbit e Thales.

Ognuno di essi ha un ruolo differente e un modo di relazionarsi che varia in base al framework seguito e a come sono stati addestrati.

Secondo la piattaforma di indicizzazione Cookie DAO, il settore degli agenti AI vale al momento 7,8 miliardi di dollari, tracciando 1443 assistenti automatizzati differenti.

Fonte: https://www.cookie.fun/
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS