HomeCriptovaluteBitfinex lista la crypto web3 di Portal: $PORTAL

Bitfinex lista la crypto web3 di Portal: $PORTAL

Oggi, l’exchange crypto Bitfinex ha annunciato il listing del token PORTAL, dell’omonima piattaforma di gaming Web3. 

Si tratta del token nativo dell’omonimo sistema multi-chain e piattaforma di gioco web3.

Web3: Bitfinex lista la crypto PORTAL

Il token Portal è sbarcato sui mercati crypto solamente a fine febbraio, ovvero meno di tre mesi fa. 

Il prezzo di apertura, 2,9$ è risultato essere eccessivo, tanto che già il primo giorno di contrattazioni ha poi chiuso a 2,3$. 

Dopo essersi riportato a 2,6$ nella prima decade di marzo, probabilmente grazie alla risalita dei mercati crypto, in seguito ha iniziato una lunga discesa, che sembra ancora in corso. 

Nel corso del mese di marzo scese già sotto i 2$, e a metà aprile, durante il ritracciamento pre-halving di Bitcoin il suo prezzo è sceso anche sotto 1$. 

Il picco minimo lo ha toccato ieri a quota 0,7$, ma oggi sta facendo segnare un +11% probabilmente grazie alla risalita di Ethereum.

Infatti il +22% di oggi di ETH si sta portando dietro anche molte altcoin, tra cui anche alcune minori come il token di Portal. 

Oltretutto il rimbalzo di oggi di Portal segue il minimo storico, quindi potrebbe anche apparire come un buon segno, soprattutto se i mercati crypto continuassero a performare bene in attesa della possibile approvazione degli ETF su ETH spot da parte della SEC, che dovrebbe arrivare giovedì. 

Il gioco Portal

Il progetto crypto Portal mira ad unire giochi e giocatori di varie blockchain sulla propria piattaforma cross-chain, così da creare un ecosistema di gioco Web3 unico.

Il supporto cross-chain è ottenuto grazie ad una partnership con LayerZero, così da consentire un’esperienza multi-chain senza soluzione di continuità. 

L’idea è quella di consentire lo scambio di diverse criptovalute e diversi token tra vari giochi, così da concentrare gli scambi in una piattaforma unica. 

Grazie alla collaborazione con LayerZero Portal facilita un’esperienza multi-chain collegando una varietà di giochi Web3, ed ospita la funzione Portal Passport che consente l’accesso con un’unica identità a vari giochi e la possibilità di utilizzare tutti gli asset posseduti dal giocatore su blockchain su tutti giochi integrati. 

Infatti la tecnologia di Portal offre ai giocatori accesso ad una vasta gamma di giochi, con l’intenzione di aprire la strada verso una transizione graduale dai giochi Web2 a quelli Web3.

PORTAL è il token nativo della piattaforma, all’interno della quale svolge molte funzioni, tra cui l’accesso a NFT esclusivi, diritti di voto nella governance, staking e utilizzo in-game per l’acquisto e la vendita di oggetti di gioco. 

I giochi Web3 stanno crescendo molto, tanto che secondo alcune stime la dimensione di questo mercato emergente potrebbe superare i 600 miliardi di dollari entro il 2030. La valutazione complessiva di questo mercato nel 2023 è stata di 154 miliardi. 

Bitfinex e il listing della crypto Web3 PORTAL 

L’apertura dei depositi del token PORTAL sull’exchange è avvenuta oggi, mentre l’avvio del trading su Bitfinex è previsto per il 24 maggio, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di liquidità. Su Bitfinex PORTAL sarà scambiabile in dollari USA (PORTAL/USD) e token Tether (PORTAL/USDt). 

Bitfinex è una piattaforma di trading di token digitali lanciata nel 2012, e mette a disposizione dei trader una suite di funzionalità avanzate e strumenti grafici. Inoltre fornisce accesso a finanziamenti peer-to-peer, un mercato OTC e margin trading per un’ampia selezione di token digitali. 

La strategia di Bitfinex si concentra sulla fornitura di supporto, strumenti e innovazione per trader esperti e fornitori di liquidità in tutto il mondo. 

L’Head of Tokens di Bitfinex, Henry Child, ha commentato dicendo: 

“Mentre il settore dei giochi Web3 continua ad attrarre un numero crescente di utenti e giochi, progetti come Portal, volti a unificare l’intero ecosistema, forniscono una solida base per l’ecosistema dei giochi di criptovaluta. Siamo entusiasti di includere $PORTAL nella nostra gamma di offerte di token”.

L’exchange fa parte del gruppo iFinex, di cui fa parte anche Tether. 

Il gaming Web3

Il gaming online è un mercato molto vasto e profondo. 

Ciò che però è sempre stato molto difficile è far interagire tra di loro i differenti giochi, ad esempio consentendo ad un giocatore di utilizzare su diversi giochi gli stessi oggetti digitali che possiede. 

La blockchain risolve questo problema, soprattutto quando si utilizzano soluzioni cross-chain come quelle di LayerZero. 

Infatti gli oggetti digitali su blockchain risiedono nella blockchain stessa, e non all’interno di un gioco. In questo modo, utilizzando protocolli adatti, un oggetto su blockchain può essere facilmente usato all’interno di più giochi. 

Inoltre l’utilizzo della blockchain consente agli utenti di possedere realmente, in prima persona, gli asset digitali, e ne consente anche ,molto facilmente lo scambio con altri utenti. 

A questo punto è facile immaginarsi che in futuro vi sarà anche un mercato di oggetti di giochi web3 all’interno del quale gli utenti possano vendere e comprare asset digitali da utilizzare poi in differenti giochi. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick