HomeCriptovaluteLa start-up italo-svizzera Tokenance entra nel mercato italiano, forte di un secondo...

La start-up italo-svizzera Tokenance entra nel mercato italiano, forte di un secondo round di funding di 300.000€

COMUNICATO STAMPA*

Milano, 12 giugno 2023

Arriva sul mercato italiano Tokenance, la boutique tecnologica che aiuta le imprese a creare soluzioni di business basate su web3, blockchain, metaverso e NFT (non-fungible-tokens).

L’azienda, fondata da Fulvio Magni assieme ad un gruppo di managers, attraverso la partnership con Retail Hub – Milano, si pone l’importante obiettivo di aiutare soprattutto le PMI a cogliere le nuove opportunità nate con l’innovazione tecnologica portata dal web3.

I primi test in Europa

Tokenance nasce ad inizio 2020, realizzando alcuni test in Europa e Svizzera. Nel 2021, infatti, viene lanciato il portale Unikquo (https://unikquo.com), la prima piattaforma dove è possibile comprare articoli phygital (dunque oggetti fisici corredati da “gemello digitale”) e NFT, senza alcun bisogno di wallet o cripto-valute. Basta infatti utilizzare la propria carta di credito ed un indirizzo e-mail, per poter acquistare un prodotto abbinato al suo “digital-twin”, oppure un’opera d’arte digitale ospitata su Unikquo.

Le prime campagne di vendita NFT, realizzate per conto di Alkemy e AD Store nel 2022, sono andate sold-out nel giro di pochi giorni, dirigendo pro-bono tutti i proventi raccolti. La collaborazione con Il Sole 24 Ore parte sempre nel 2022. 

Tokenance cura la creazione di una vera e propria DAO (Decentralized Autonomous Organization; la prima nell’editoria) per il libro “CEO Factor”, mentre realizza uno spazio immersivo nel metaverso, per un’installazione dell’artista Gianluca Iadema, iniziativa lanciata in occasione dell’uscita, a novembre 2022, de “Il Capitale Decentralizzato”. Entrambi i libri sono stati scritti da Pierangelo Soldavini e Frank Pagano, con un contributo di Fulvio Magni, CEO di Tokenance, e di altri esperti.

La prossima campagna NFT con Dacia Maraini

È prevista a ottobre 2023 l’uscita di una tiratura limitata di un documentario inedito di Dacia Maraini, chiamato ‘Trio’. Il lancio dell’edizione limitata, in collaborazione con un media partner, sarà accompagnato da una campagna che vuole aiutare a far riflettere la comunità italiana sul ruolo della donna e sulla libertà sessuale, in tutte le sue forme.

ExpoRivaSchuh 2023

Tokenance parteciperà all’Innovation Village Retail, all’interno della 99esima edizione di ExpoRivaSchuh & Gardabags. 

Si tratta della più importante fiera internazionale di calzature, borse e accessori moda. Tokenance, all’interno del villaggio dell’innovazione curato da Retail Hub per ExpoRiva, parteciperà alla startup competition ed avrà un proprio stand (https://exporivaschuh.it/it/innovation-village).

Nuova release di UNIKQUO

Fulvio Magni, Co-fondatore e CEO afferma: 

«Abbiamo ultimato l’implementazione dell’ultima release del sistema su cui si basa Unikquo, che chiamiamo “web2 + web3 = web3.1”, la quale migliora sensibilmente l’esperienza di acquisto di asset digitali, prodotti phygital e NFT, offrendo un processo veloce e intuitivo, basato su carta di credito o ApplePay, del tutto simile alla semplicità delle migliori piattaforme di e-commerce. 

Il nostro obiettivo è stato quello di rendere l’esperienza di acquisto fluida e senza attriti. Crediamo di aver progettato un servizio unico, in un contesto dove la diffusione degli strumenti del web3 è ancora molto bassa. 

Questo sistema, oltre ad essere applicato sulla nostra piattaforma unikquo.com, viene offerto in white-label alle PMI che desiderano misurarsi con il web3 utilizzando il proprio nome di dominio, ad una frazione del costo di creazione di un proprio marketplace».

Giovanni Alberto Sala, Chief Commercial Officer di Tokenance, dice infatti: 

«Gli NFT rappresentano uno strumento innovativo per arricchire l’esperienza del consumatore. Sia che vengano acquisiti come beni digitali o come rappresentazioni di beni reali (digital-twin o gemello digitale), hanno il potere di aprire le porte ad una nuova fase di ingaggio dei fan. 

Il loro impiego consente di creare un’esperienza per il consumatore altamente personalizzata e distintiva, rafforzando così la fidelizzazione. 

Lavoriamo con la blockchain più verde al mondo, Cardano, oltre a Polygon ed Ethereum, garantendo un’assoluta qualità dal punto di vista tecnologico, senza le sovrastrutture e gli extra costi delle grandi società di consulenza».

RE-TWIN e X-TWIN

Proprio oggi, 12 Giugno 2023, Tokenance lancia la prima release di RE-TWIN.COM, un portale proprietario basato sulla blockchain di Cardano, che permette la creazione in modo semplice e del tutto intuitivo di gemelli digitali di realizzazioni immobiliari, dando la possibilità a investitori immobiliari, developers e agenzie di utilizzare i vantaggi del web3 per migliorare l’esperienza di acquisto e post-vendita dei futuri proprietari di immobili residenziali o commerciali.

X-TWIN.APP, web-app basata anch’essa su Cardano – attualmente in fase finale di sviluppo – verrà lanciata da Tokenance nel terzo trimestre del 2023, e darà la possibilità a qualunque azienda, a costi più che accessibili, di realizzare in completa autonomia i digital-twin dei propri prodotti o servizi, al fine di aumentare l’engagement dei propri clienti, in tutte le modalità di mercato: B2B, B2C oppure B2B2C.

Il round di finanziamento e la partnership con il Gruppo Salice

Il recente round di pre-seed ha visto l’ingresso in Tokenance di nuovi azionisti, dall’Italia, all’Inghilterra al Sud-Africa, ma soprattutto ha sancito l’ingresso nella compagine azionaria di Massimo Salice, del Gruppo Salice di Novedrate (Como), manifattura di prodotti innovativi e tecnicamente rivoluzionari completamente Made in Italy.

Il Gruppo Salice è leader mondiale nella produzione di sistemi di apertura per il settore dell’arredamento, con oltre 90 anni di storia e filiali in tutto il mondo (https://www.salice.com). Con il Gruppo Salice, Tokenance ha in progetto un percorso di esplorazione avanzata per l’applicazione, in un’azienda di dimensioni multinazionali, di tecnologie blockchain, web3 e NFT.

Tokenance e l’Arte

Nell’ottica della creazione di una pipeline di opere d’arte di artisti emergenti, opere che in moltissimi casi vengono richieste per completare campagne di marketing e vendita relative ad oggetti “phygital” condotte su unikquo.com, Tokenance ha sottoscritto recentemente un contratto di esclusiva per gli NFT dell’artista audio-visual Gianluca Iadema, contratto che prevede Tokenance anche nella figura di equity partner di una nuova società in cui confluirà Iadema Studio (https://iademastudio.com), sancendo con ciò l’entrata di Tokenance nel settore della produzione artistica di contenuti.

Tokenance

Tokenance è una boutique consultancy & software studio che offre soluzioni complete nell’universo del web3 per aziende, da percorsi di training e masterclass per managers e C-level, fino a operazioni di marketing e customer-engagement (B2B-B2C-B2B2C), da piattaforme blockchain proprietarie alla creazione di gemelli digitali e NFT, passando per una presenza corporate nei migliori metaversi sul

mercato, ad arrivare a strumenti più complessi, come le DAO. Tokenance ha lanciato UNIKQUO.COM, un marketplace di asset e prodotti digitali e phygital, e RE-TWIN.COM, un portale verticale per il settore immobiliare. Oltre all’ufficio di rappresentanza in partnership con Retail Hub a Milano, Tokenance ha uffici e sedi in Estonia, Svizzera, Inghilterra ed Emirati Arabi. Tokenance promuove inoltre l’arte digitale sostenendo artisti emergenti a livello internazionale.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick