HomeNFTMetaverseIl metaverso Roblox attira i ragazzi del crypto phishing ladri di NFT

Il metaverso Roblox attira i ragazzi del crypto phishing ladri di NFT

Il metaverso di Roblox è uno dei luoghi virtuali dove i ragazzi del crypto phishing che utilizzano i drainer di NFT, spendono i loro milioni di dollari rubati. 

Il metaverso di Roblox e l’ascesa dei draner di NFT: cosa succede con i ragazzi del crypto phishing?

Il metaverso di Roblox è uno dei luoghi prescelti dai ragazzi del crypto phishing, quelli che utilizzano i drainer NFT rubando milioni di dollari. 

In pratica, secondo quanto dichiarato da Plum, un ricercatore di sicurezza che lavora nel team di fiducia e sicurezza del marketplace NFT OpenSea, questi ladri di NFT sono perlopiù ragazzi che frequentano ancora le scuole superiori. Ecco le sue parole. 

“Il 95% di loro sono ragazzi di età inferiore ai 18 anni e frequentano ancora le scuole superiori. Ho parlato personalmente con alcuni di loro e so che sono ancora a scuola. Ho visto foto e video di alcuni di loro dalle loro scuole. Parlano dei loro insegnanti, di come non riescano a seguire le lezioni o di come debbano fare i compiti”.

Non solo, Plum ha anche affermato che i ragazzi del crypto phishing non nascondono le loro ricchezze e, per questo motivo, è chiaro che il luogo preferito dove spendono i soldi rubati con gli NFT drainer sia Roblox. A tal proposito, Plum ha detto:

“Comprano un computer portatile, alcuni telefoni, scarpe e spendono grandi quantità di denaro su Roblox. Per la maggior parte giocano tutti a Roblox. Quindi comprano le attrezzature più belle per il loro avatar Roblox, videogiochi, skin e cose del genere”

Plum ha anche individuato altre metodologie di spesa come l’acquisto con crypto delle carte regalo Bitrefill oppure per l’acquisto di abiti firmati o automobili su Uber Eats. Molti di loro, giocano anche d’azzardo. 

Ciò che sta succedendo è una vera e propria frenesia tra questi ragazzi di ottenere denaro utilizzando i drainer NFT. Tra i più famosi, ci sono Inferno, Venom, Pussy, Angel e Pink. 

I drainer di NFT Inferno, Venom, Pussy, Angel e Pink

I drainer di NFT hanno visto una vera e propria ascesa, aumentando il numero dei loro clienti che li hanno utilizzati per rubare diversi milioni di dollari.  

Tra i primi drainer di NFT c’è Venom, che è stato utilizzato per rubare più di 2000 NFT da oltre 15.000 vittime

I clienti del drainer hanno utilizzato ben 530 siti di phishing per condurre attacchi mirati a progetti di criptovaluta come Arbitrum, Circle e Blur, raccogliendo un totale di 29 milioni di dollari tra NFT, ethereum e vari token.

Anche Inferno è un drainer degno di nota, dato che è stato utilizzato per rubare 9,5 milioni di dollari a 11.000 vittime. Il drainer NFT Pussy è invece stato usato per rubare 14 milioni di dollari a 3.000 vittime. 

I clienti di Angel, che ha avuto origine da un forum di hacking russo, lo hanno utilizzato per rubare 1 milione di dollari a oltre 500 vittime sotto forma di NFT e vari token. 

Tra i più recenti drainer di NFT c’è poi Pink, che è stato utilizzato anche nei mesi di maggio e giugno per exploit più ampi anche sui Discord di Orbiter Finance, LiFi, Flare ed Evmos, oltre che sull’account Twitter di Steve Aoki e altri.

Il metaverso di Roblox: non solo ladri di NFT ma anche i campioni mondiali come Valentino Rossi

Il metaverso di Roblox non accoglie solo i ladri di NFT, ma anche i campioni mondiali, come la celebre star del motociclismo Valentino Rossi. 

E infatti, di recente, è stato lanciato il nuovo mondo virtuale di Moto Island, creato in collaborazione con VR46 Metaverse e con lo studio Metaverse Dubit. 

E se da un lato c’è VR46 Metaverse, la società che sviluppa l’immagine di Valentino Rossi, nei giochi e metaversi, dall’altro canto c’è Roblox con i suoi 58,8 milioni di giocatori giornalieri. 

Moto Island è il risultato di questo incontro, che ruota intorno a due valori cardine di accessibilità e personalizzazione, con l’obiettivo di trasmettere in modo autentico lo spirito competitivo del motorsport. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS