HomeCriptovaluteAncora passi avanti nell’adozione crypto per Tether: protocollo d'intesa con la Georgia

Ancora passi avanti nell’adozione crypto per Tether: protocollo d’intesa con la Georgia

È ufficiale: Tether compie un ulteriore passo in avanti in merito al progredire dell’adozione crypto, firmando di recente un Memorandum of Understanding (MOU) con il governo della Georgia, al fine di sviluppare un’infrastruttura blockchain, Bitcoin e peer-to-peer per promuovere l’innovazione. 

Di seguito tutti i dettagli.

Tether e l’adozione crypto: recenti sviluppi

Come anticipato, Tether ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con il governo della Georgia per la creazione di un’infrastruttura blockchain, Bitcoin e peer-to-peer al fine di promuovere l’innovazione. 

Come sappiamo, Tether è l’azienda dietro la piattaforma tether.to, che supporta la prima e più utilizzata stablecoin

L’accordo, sancito da un Memorandum of Understanding (MOU), mira a stabilire la Georgia come un centro di riferimento per la tecnologia peer-to-peer e blockchain. 

L’obiettivo è innescare una rivoluzione nell’innovazione e nella crescita economica. Questa collaborazione strategica evidenzia anche l’impegno di Tether nel perseguire la sua strategia globale di costruzione di città e nazioni resilienti in tutto il mondo.

Paolo Ardoino, CTO di Tether, ha dichiarato in merito quanto segue: 

“Attraverso una stretta collaborazione con il governo della Georgia, Tether mira a creare un ambiente fiorente per l’utilizzo della tecnologia peer-to-peer. Questa collaborazione non solo segna una pietra miliare significativa per Tether, ma rafforza anche la sua posizione di partner infrastrutturale pionieristico per città e nazioni a livello globale.

In un panorama digitale in continua evoluzione, Tether riconosce la necessità di abbracciare il cambiamento e diversificare le proprie offerte oltre la stabilità. Con una profonda comprensione del potenziale delle criptovalute, Tether mira a potenziare le città e facilitare l’adozione di tecnologie blockchain come Bitcoin e soluzioni tecnologiche peer-to-peer come Keet e Holepunch.” 

Gli obiettivi di Tether: soluzioni DeFi, startup, adozione e altro ancora 

Con l’obiettivo di favorire soluzioni decentralizzate, l’adozione e le startup tecnologiche peer-to-peer, la collaborazione tra Tether e il governo della Georgia si concentrerà sulla promozione di un ecosistema di startup in crescita nel paese.
Attraverso condizioni di lavoro vantaggiose e una qualità della vita elevata, Tether e il governo georgiano intendono attirare l’attenzione e gli investimenti internazionali, promuovendo la crescita e il successo delle startup innovative nel settore blockchain.

Il vice ministro dell’Economia e dello Sviluppo Sostenibile, Irakli Nadareishvili, ha annunciato l’interesse di Tether ad investire in Georgia, dichiarando quanto segue: 

“Abbiamo anche concordato una collaborazione nel settore dell’istruzione per promuovere lo sviluppo delle tecnologie blockchain locali e facilitare l’ingresso di aziende che in questo settore in Georgia.” 

A tal fine, l’azienda creerà un fondo speciale per le startup locali, fornendo assistenza per lo sviluppo delle tecnologie blockchain e posizionando la Georgia come un paese con un ecosistema attraente per le startup tecnologiche: 

Nadareishvili ha sottolineato che questa collaborazione rappresenta un importante stimolo per lo sviluppo ulteriore dell’ecosistema delle startup locali. 

Al fine di alimentare la crescita dell’ecosistema blockchain, verrà istituito un fondo dedicato per investimenti e sovvenzioni alle startup che sviluppano servizi basati sulla tecnologia blockchain. 

Questa iniziativa mira non solo a sostenere le startup nazionali, ma anche a promuovere collaborazioni internazionali, rafforzando la cooperazione e il supporto tra le iniziative imprenditoriali esistenti e accelerando l’innovazione.

Tether e la partnership con la Georgia: le prospettive future 

Riconoscendo l’importanza di un’infrastruttura resiliente, Tether e il governo della Georgia si impegneranno nello sviluppo e nell’implementazione di un solido sistema finanziario e di comunicazione indipendente. 

Ciò comporterà la promozione dell’adozione di sistemi di pagamento e comunicazione digitale basata su tecnologie peer-to-peer, nonché il potenziamento dell’infrastruttura esistente per garantire la sua resilienza e affidabilità nel supportare soluzioni basate su blockchain. 

Sfruttando la trasparenza e la sicurezza intrinseca dei sistemi blockchain, questa partnership mira a trasformare il settore pubblico e privato, garantendo la fornitura efficace e affidabile di servizi ai cittadini.

Inoltre, Tether e il governo georgiano collaboreranno strettamente con le istituzioni accademiche locali, compresa la già annunciata collaborazione con BTU, una delle migliori università tecnologiche e centri di ricerca in Georgia, per sviluppare programmi e iniziative educative. 

Questi sforzi offriranno agli studenti e ai professionisti le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere nel settore delle criptovalute, coprendo argomenti come la tecnologia blockchain, le stablecoin ei sistemi peer-to-peer.

Unendo le forze con il governo della Georgia, Tether mira a rafforzare l’ecosistema blockchain, promuovendo l’innovazione e posizionando la Georgia come leader globale delle tecnologie nelle blockchain e peer-to-peer. 

Questa collaborazione non solo beneficerà della comunità locale delle startup, ma contribuirà anche ad elevare la reputazione della Georgia come destinazione attrattiva per aziende e professionisti provenienti da tutto il mondo.

Tether raggiungerà i $6 miliardi nel 2023?

Secondo alcuni analisti, Tether potrebbe diventare una delle società più profittevoli negli Stati Uniti quest’anno, con guadagni potenzialmente superiori persino a quelli dell’asset manager BlackRock.

Gli analisti del settore delle criptovalute hanno risposto al rapporto di Barron sull’ascesa di Tether come emittente di stablecoin. Si prevede che i suoi profitti nel 2023 possano raggiungere i 6 miliardi di dollari grazie al fatto che l’USDT è sostenuto da titoli del tesoro statunitensi ad alto rendimento.

Il 22 giugno, Barron’s ha riportato che Tether, come società di stablecoin, sta superando la concorrenza delle altre criptovalute. Funziona come una banca, investendo i depositi delle persone in riserve come i titoli del tesoro, ottenendo un rendimento del 5%.

Il 25 giugno, il partner di Castle Island Ventures, Nic Carter, ha commentato il rapporto insieme all’esperto di ETF Nate Geraci: 

“Tether è l’azienda più redditizia per dipendenti al mondo. Non dirmi che il bripto non serve a niente!” 

Inoltre, l’azienda ha comunicato che il suo surplus di riserve in eccesso ha raggiunto un nuovo massimo storico nel primo trimestre, ammontando a $2,44 miliardi, di cui $1,48 miliardi di utile netto.

Secondo il rapporto, con una previsione di profitti di 6 miliardi di dollari per quest’anno, l’azienda si afferma come un “gigante finanziario”.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick