HomeBlockchainNew York, Ethereum sbarca nel settore immobiliare

New York, Ethereum sbarca nel settore immobiliare

A Manhattan è sorto un condominio di lusso che sarà rappresentato digitalmente sulla blockchain Ethereum, attraverso la piattaforma di gestione di asset digitali Propellr e con l’ausilio di Fluidity, un sistema per la tokenizzazione degli investimenti.

Read this article in the English version here.

L’idea è venuta a Ryan Serhant, noto agente immobiliare e autore di famose serie televisive americane come Sell It Like Serhant, in cui Serhant ha impersonato se stesso o Million Dollar Listing New York.

Serhant vede nei token decentralizzati un nuovo metodo di finanziamento del settore immobiliare e un’alternativa per gli investitori immobiliari. Intervistato da Forbes, infatti, ha affermato:

“Il mercato immobiliare di New York va bene, ma delle volte è necessario troppo tempo per vendere nuovi appartamenti al giusto prezzo. Con i nuovi scenari offerti dalla blockchain, possiamo rimuovere la pressione indisciplinata dei tradizionali finanziamenti bancari.”

L’idea dell’agente immobiliare è di liberarsi della pressione delle banche che hanno finanziato il progetto attraverso la tokenizzazione, trasformando il debito in investimento supportati dagli investitori di Propellr.

Il lussuoso condominio digitalizzato

Il lussuoso condominio si compone di dodici appartamenti da 157 metri quadrati, ciascuno del valore di 2,25 milioni di dollari, dotati di ogni comfort:

  • posto auto riservato;
  • ascensore con accesso diretto all’appartamento;
  • tre bagni;
  • arredamento Made in Italy fatto su misura;
  • servizio di vigilanza virtuale.

L’immobile si trova sulla tredicesima strada ai numeri 436 e 442 E nell’East Village, il quartiere alternativo degli artisti e ambientalisti di New York.

Secondo le recenti stime fornite dallo Studio Serhant, il condominio ha un valore complessivo di 30 milioni di dollari.

Una nuova strada per finanziare il settore immobiliare

Todd Lippiatt, CEO di Propellr, vede nei titoli tokenizzati la possibilità di offrire maggiore liquidità al mercato immobiliare venendo meno gli ostacoli di un sistema tradizionale che non si è evoluto per molto tempo.

La tecnologia blockchain, secondo Lippiatt, “crea un ecosistema trasparente e di fiducia capace di attrarre nuovi investitori e di generare profitti prima impossibili”.

Fabio Carbone
Fabio Carbone
Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso. Scrive dello stesso argomento su vari siti web di settore. Scrive di Industria 4.0 ed economia digitale in generale.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick