HomeCriptovaluteEthereumConstantinople, il prossimo Ethereum hard fork in ritardo e il prezzo di...

Constantinople, il prossimo Ethereum hard fork in ritardo e il prezzo di ETH scende

Dopo questo sabato, l’implementazione di Constantinople ha bloccato la Ropsten testnet e la data dell’attivazione sulla rete principale è stata messa in discussione.

Read this article in the English version here.

Nel frattempo, la Fondazione Ethereum ha concesso 3 milioni di dollari alle startup per lo sviluppo dell’ecosistema.

Il prossima hard fork programmata da Ethereum, Constantinople, che implementa 5 EIPs, ha fatto crollare la Ropsten testnet questo sabato.

L’aggiornamento doveva entrare a far parte della rete principale a novembre. Lane Rettig, uno sviluppatore indipendente di Ethereum, ha detto a Coindesk:

“Dovremmo prenderci il tempo necessario per capire cos’è andato storto e come evitare problemi come questo in futuro – non solo il problema del codice di basso livello, ma tutti i problemi connessi (il problema del mining, problemi di comunicazione durante il fine settimana, come il problema non è stato trovato durante i test, ecc.) Ci sono ancora molte prove forensi da fare”.

Inoltre, ha anche notato che “se un aggiornamento causa un fork sulla testnet, dovremmo mettere il rilascio della mainnet in attesa per un periodo di tempo minimo”, concludendo che “il ritardo potrebbe estendersi fino al 2019“.

“Se dovessi fare una scommessa su un mercato delle previsioni, metterei il mio ETH a fine gennaio, inizio febbraio”.

L’aggiornamento doveva ridurre la ricompensa del blocco da 3 ETH a 2 ETH e introdurre il bitwise shifting (EIP 145), ottimizzare l’esecuzione del codice su larga scala (EIP 1052), migliorare i prezzi dello storage dei dati (EIP 1283) e il supporto di soluzioni di scalabilità off-chain (EIP 1014).

Non una catastrofe

Come sottolineato da Rettig, quello che è successo è esattamente quello che si sapeva sarebbe accaduto. La rete Ropsten è un banco di prova per il nuovo codice ed è destinato a fallire.

La cosa peggiore che potrebbe accadere non è che il testnet smetta di funzionare, ma il passaggio inosservato di un bug sulla rete principale perché non era stato trovato sulla testnet.

La Fondazione Ethereum concede quasi 3 milioni di dollari

Nel frattempo, la Ethereum Foundation ha annunciato ieri di aver assegnato quasi 3 milioni di dollari per aiutare lo sviluppo della piattaforma. 2,86 milioni di dollari sono stati assegnati a 20 sviluppatori o gruppi che si dedicheranno a migliorare la scalabilità, sicurezza, usabilità e diversità della piattaforma.

La sovvenzione principale è stata assegnata a Prismatic Labs e Status – mezzo milione di dollari ciascuno – per sviluppare programmi per quello che è stato soprannominato Ethereum 2.0.

Altri 420mila dollari sono stati assegnato per lo sviluppo di un SDK open-source per hub di canale di pagamento non detentivo a Kyokan, Connext e Spankchain.

Il post continua affermando:

“Ethereum non esisterebbe senza il tempo e l’energia che ci mettete. Mentre il programma continua a crescere, continueremo a coinvolgere sempre più membri della community nel processo decisionale. Il programma di sovvenzioni oggi è notevolmente migliorato rispetto all’inizio di quest’anno, grazie a tutti i feedback utili da parte della community che ci hanno consentito di fornire strumenti e infrastrutture pubbliche migliori”.

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick