HomeCriptovalutePoloniex subisce una perdita di 1.800 bitcoin

Poloniex subisce una perdita di 1.800 bitcoin

Poloniex ha subito una perdita di 1.800 bitcoin. Tutto è iniziato il 26 maggio scorso quando il prezzo del token CLAM è crollato in maniera vertiginosa, passando dagli oltre 18 dollari a 5 dollari. Questo crollo ha portato la piattaforma di Poloniex, che permetteva operazioni di margin lendig tramite BTC, a perdere 1.800 BTC in poco tempo.

Read this article in the English version here.

Come spiegato nel report completo di Poloniex, la perdita è stata causata da diversi fattori, prima fra tutti la velocità del crash e la mancanza di liquidità del mercato di CLAM; inoltre un significativo ammontare dei prestiti è stato collateralizzato in CLAM, portando quindi ad una diminuzione del valore.

Il team di Poloniex ha spiegato che restituirà i fondi a tutti gli utenti che sono stati colpiti da questa situazione, lo 0,4% degli utenti. In più, per evitare che si ripeta questo problema, la piattaforma ha disposto i seguenti cambiamenti:

  • Verranno rimossi 4 asset dal margin trading, BTS, CLAM, FCT e MAID e si controllerà che il relativo mercato abbia abbastanza liquidità per sopportare tutte le operazioni;
  • Verranno implementati ulteriori livelli di monitor dei rischi e se si notano anomalie  o problemi si interverrà direttamente per disabilitare l’asset in questione;
  • Si metterà un’ulteriore protezione dei mercati che permetteranno di prevenire lo slippage del prezzo e posizioni super concentrare, anche grazie allo strumento di sorveglianza dei mercati, NICE Actimize.
Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick