HomeCriptovaluteElectrum: in arrivo il Lightning Network sul wallet

Electrum: in arrivo il Lightning Network sul wallet

Il fondatore di Electrum, Thomas Voegtlin, ha dichiarato che entro la fine di luglio Lightning Network potrebbe essere integrato nel wallet. 

Read this article in the English version here.

La dichiarazione è avvenuta durante un’intervista nell’ambito dell’evento blockchain BIP001 che si è tenuto in questi giorni ad Odessa, in Ucraina. 

“Abbiamo svolto questo lavoro per circa un anno in un repository separato [su GitHub] e abbiamo raggiunto il punto in cui siamo pronti a fonderlo con il nostro repository principale. Questo avverrà nelle prossime settimane, entro la fine di luglio, e ciò significa che la prossima major release avrà il supporto di Lightning”. 

Voegtlin conferma che la prossima versione di Electrum avrà anche il supporto per Lightning Network, anche se non ha voluto rivelare la data di uscita. Tuttavia, dopo le sue dichiarazioni, si attende che questa possa essere rilasciata entro fine luglio o al massimo ai primi di agosto. 

Voegtlin ha anche confermato che, di fatto, i lavori per lo sviluppo di questa integrazione sono quasi terminati, e che sono quasi pronti a renderla operativa. 

Anzi, durante l’evento di Odessa, Voegtlin ha anche mostrato una versione di test del nuovo wallet Electrum con l’integrazione per LN. Questa versione non sarà un’integrazione con client Lightning già esistenti, ma sarà una propria implementazione, perché l’obiettivo è quello di lasciare agli utenti del wallet il pieno ed esclusivo controllo dei loro fondi. 

La nuova soluzione sembra simile a quella di Eclair, un wallet Lightning già esistente che utilizza proprio i server di Electrum per interagire con la rete Bitcoin.

Tuttavia, la nuova implementazione di Electrum non utilizzerà i server Electrum, ma il gossip protocol di Lightning Network che consente la comunicazione peer-to-peer basata su un sistema simile a quello con cui le epidemie si diffondono all’interno di una popolazione.

L’aggiunta delle funzionalità Lightning ad Electrum renderà le transazioni in bitcoin molto più rapide ed economiche di quanto non siano ora, e visto che questo è in assoluto uno dei wallet per BTC più usati al mondo è possibile che consentirà un’ampia diffusione di questa nuova tecnologia.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick