HomeCriptovaluteBinance aggiungerà l'euro e poi i dollari

Binance aggiungerà l’euro e poi i dollari

Read this article in the English version here.

Qualche tempo fa uno dei più grandi exchange del mondo, Binance, ha annunciato l’apertura di una sede a Malta.

Ufficialmente la ragione addotta era quella di poter contare su un regime legale più aperto verso le criptovalute, ma fin da subito c’era chi pensava che uno dei motivi principali avrebbe anche potuto essere quello di poter aggiungere l’Euro alle monete scambiate.

Infatti, nonostante sia in assoluto uno degli exchange più importanti al mondo, Binance consente solo lo scambio di criptovalute.

Non ha nè dollari nè euro, ma solo alcune stable coin, ovvero criptovalute con il valore ancorato a quello del dollaro (come Tether, USDT).

Secondo Bloomberg, il CEO di Binance Zhao Changpeng avrebbe confermato questa ipotesi.

Anzi, la decisione sembrerebbe effettivamente presa, tanto che si presume che Binance sarà in grado a breve di fornire ai proprio clienti la possibilità di convertire criptovalute in monete fiat come l’Euro.

In effetti, Binance ha già aperto un conto corrente bancario a Malta, ovviamente in Euro, quindi potrebbe già essere pronta per fornire questo ulteriore servizio.

Zhao ha aggiunto che in futuro consentiranno il trading anche in altre valute fiat, ma senza fornire ulteriori dettagli. Non si conosce ancora la data in cui inizierà ad essere possibile il trading in Euro, che a questo punto potrebbe essere la prima valuta fiat ad essere listata su Binance.

Questa implementazione da un lato porterà evidenti vantaggi sia a Binance, sia soprattutto ai suoi clienti, ma dall’altro potrebbe anche costringere il colosso a doversi adeguare in modo più pesante alle normative di legge che riguardano la gestione e la conservazione di valute fiat.

La scelta di avere sede a Malta da questo punto di vista è strategica: non è il primo exchange che sceglie l’isola del Mediterraneo come propria sede operativa.

Articolo precedente
Articolo successivo
Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick