HomeCriptovaluteAltcoinCrypto tasse, in Italia imposte al 26% per i redditi provenienti da...

Crypto tasse, in Italia imposte al 26% per i redditi provenienti da ICO

L’amministrazione finanziaria italiana ha finalmente pubblicato alcune indicazioni sul trattamento fiscale degli investimenti in ICO.

Le indicazioni emesse chiariscono i casi in cui i redditi siano sia conseguiti da persone fisiche che possiedono token o crypto nel proprio wallet, oppure per le aziende che hanno fatto una token sale.

Persone fisiche e crypto

Quando un utente decide di cambiare le sue criptovalute in valuta tradizionale si dà luogo ad un reddito tassabile, ma solo nel caso in cui emerga un differenziale positivo tra il prezzo di vendita e il costo di acquisto, sempre se la giacenza media di crypto nel proprio wallet sia superiore ad un controvalore di 51.645,69 euro per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo d’imposta.

In tal caso, si deve riportare la plusvalenza con una tassazione del 26%, inserendo tutti i dettagli nella propria dichiarazione dei redditi.

Le società delle ICO

Un secondo aspetto chiarito dall’amministrazione finanziaria riguarda, invece, il trattamento fiscale delle somme elargite dalle società emittenti di ICO ai propri dipendenti e amministratori.

In questo caso, si stabilisce il principio per cui il “valore normale” (non è ancora ben chiaro come venga calcolato) dei token dati dalla società al proprio dipendente costituisce una remunerazione assimilabile a quella del salario: le somme erogate dal datore di lavoro che eccedano la franchigia di 258,23 euro saranno assoggettate a ritenuta d’acconto.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick