banner
Analisi prezzo Bitcoin, Ethereum, Ripple
Analisi prezzo Bitcoin, Ethereum, Ripple
Altcoin

Analisi prezzo Bitcoin, Ethereum, Ripple

By Federico Izzi - 19 Mar 2018

Chevron down

È stato una fine settimana in rosso per le criptovalute. Un rosso pesante. Delle prime cento monete digitali solamente Iota è riuscita a mantenersi in territorio positivo mentre le altre 99 sono state oggetto di pesanti attacchi al ribasso.

Su tutte spiccano Tron (TRX), Bitcoin Gold (BTG) e ZCash (ZEC) che dai massimi assoluti accusano ribassi pesanti pari o superiori al 90%.

Nella notte è arrivata, però, una notizia che ha riportato gli acquisti. Il Financial Stability Board (FSB) che coordina il regolamento finanziario dei Paesi del G20 ha respinto le richieste per la regolamentazione delle criptovalute avanzate da alcuni paesi nelle scorse settimane.

Analisi Bitcoin (BTC)

analisi prezzo bitcoin btc 18 marzo 2018

Il Bitcoin (BTC) in due giorni perde il 15% circa, poco meno della metà della flessione iniziata dai massimi relativi di lunedì scorso (area $9800). Il movimento riporta i valori ai livelli di inizio febbraio, senza però spingersi a violare i minimi (5 febbraio) in area $6000. Il doppio massimo formatosi tra il 20 febbraio e il 5 marzo non ha “mentito”, aprendo la strada a uno scivolone che in meno di 15 giorni segna un rosso del -38%.

Livelli operativi:

AL RIALZO: Positivo il ritorno in area $8400-8500. Sul livello, già nella notte i prezzi hanno fatto timidamente capolino: questo è un primo segnale positivo che dovrà trovare conferme sia tecniche che volumetriche.

AL RIBASSO: Decisamente negativo un ritorno in area dei minimi del 18 nel pomeriggio ($7500-7200). Ciò indicherebbe che è ancora in corso il trend ribassista del ciclo mensile.

Analisi Ethereum (ETH)

analisi prezzo ethereum eth 18 marzo 2018

Decisamente negativo il movimento al ribasso di Ethereum (ETH). Dai massimi del 18 febbraio, il ribasso ora è del -54%, di cui oltre la metà registrato dai top relativi di lunedì scorso. La rottura del minimo del 5 febbraio (area $560) ha spinto i prezzi a testare l’area di supporto ($440) di medio periodo, area molto delicata.

Livelli operativi:

AL RIALZO: Il primo segnale positivo arriverà solamente con il recupero di $560-570, area di minimo di inizio febbraio e supporto di giovedì (15) scorso.

AL RIBASSO: Il mancato recupero dei livelli di resistenza sopra indicati e l’eventuale spinta al ribasso sotto i minimi di ieri (19) pomeriggio, indicherebbe l’ingresso in una pericolosa fase Orso di lungo periodo.

Analisi prezzo Ripple (XRP)

analisi prezzo ripple xrp 18 marzo 2018

Prosegue il trend al ribasso di Ripple (XRP) iniziato nei primi giorni del mese. Il ribasso tecnicamente prosegue con regolari minimi e massimi inferiori. Il minimo di ieri (19) pomeriggio rompe i precedenti minimi di inizio febbraio (area $0,58) rivedendo area $0,53, livello di metà dicembre. Unica nota positiva il ritorno deciso dei volumi che in una manciata di ore riportano i prezzi sopra la soglia di $0,58 con ulteriore colpo di reni che nella notte riesce a recuperare $0,65 (minimo di giovedì scorso).

Livelli operativi da monitorare per la giornata:

AL RIALZO: importante la tenuta di area $0,65 che troverebbe positiva conferma con estensioni sopra area $0,70.

AL RIBASSO: monitorare la tenuta delle aree di supporto $0,65 e $0,58 nel caso del ritorno delle vendite. Decisamente negativa la rottura del minimo di ieri pomeriggio in area $0,53.

Federico Izzi
Federico Izzi

Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.