banner
Con IBM la blockchain sta in un granello di sale
Con IBM la blockchain sta in un granello di sale
Blockchain

Con IBM la blockchain sta in un granello di sale

By Rossana Prezioso - 21 Mar 2018

Chevron down

La notizia arriva direttamente da IBM che nel suo report “Cambiare il modo in cui funziona il mondo” rivela cosa potrebbe succedere nei prossimi cinque anni al nostro modo di concepire e utilizzare le future tecnologie.

Al centro dell’attenzione i nuovi nanochip della stessa IBM che daranno la possibilità di monitorare dati su larga scala per ricostruire, attraverso quelli che sono definiti “crypto-ancoraggi” e grazie alla tecnologia del blockchain, la tracciabilità di un prodotto dalla sua progettazione, compresa l’origine della materia prima, fino all’arrivo nelle mani del cliente.

Si tratta di un passo indispensabile, come si legge nel comunicato, per garantire “la sicurezza alimentare, l’autenticità dei componenti fabbricati, i prodotti geneticamente modificati, l’identificazione di oggetti contraffatti e la provenienza di beni di lusso.”

La rivoluzione quantistica

Sempre nel comunicato ufficiale, si legge anche che:

IBM sta sviluppando metodi di crittografia per stare al passo con tecnologie emergenti come i computer quantistici, che un giorno saranno in grado di cambiare tutti i protocolli di crittografia attuali. I ricercatori IBM hanno già sviluppato un metodo di crittografia post-quantistica, presentato al National Institute of Standards and Technology (NIST) , chiamato crittografia a reticolo.

Questa crittografia a reticolo di IBM non potrà essere violata da nessun computer, compresi gli stessi computer quantistici: grazie a questa nuova tecnologia basata su Blockchain si potrà lavorare su un file senza il pericolo che possa finire in mano agli hacker.

Secondo le previsioni del colosso di Armonk, Stato di New York, nel giro di cinque anni il calcolo quantico sarà lo strumento usato da professionisti e sviluppatori per risolvere problemi considerati finora irrisolvibili.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso

Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.