Il debutto di Coinbase Commerce
Il debutto di Coinbase Commerce
Criptovalute

Il debutto di Coinbase Commerce

By Marco Cavicchioli - 3 Apr 2018

Chevron down

Con un post sul proprio account Medium, Coinbase ha annunciato ufficialmente il lancio delle cosiddette API di Coinbase Commerce.

Le API sono le “Application Programming Interface”, ovvero un protocollo di procedure disponibili ai programmatori per avere degli strumenti informatici specifici, in questo caso l’utilizzo di Coinbase Commerce.  

Da oggi, quindi i programmatori potranno consultare la documentazione resa pubblica da Coinbase e iniziare ad utilizzare Coinbase Commerce.

Nel post di annuncio si legge che “le API di Coinbase Commerce rendono molto semplice per i merchant integrare i pagamenti in criptovalute all’interno dei loro e-commerce“.

Gateway di pagamento per negozi online

Coinbase Commerce è un nuovo servizio che consente ai siti web che effettuano vendite online di incassare criptovalute, in particolare le quattro valute gestite dalla piattaforma, bitcoin, ethereum, bitcoin cash e litecoin, direttamente sul proprio wallet.  

Sebbene da oggi sia di fatto già possibile utilizzare questo strumento per incassare pagamenti online in criptovalute, le sole API non sono integrabili all’interno dei siti di e-commerce.

Sarà, infatti, necessario sviluppare dei plugin che fungano da gateway di pagamento, interfacciandosi proprio con queste API.

Al contrario, per poterlo effettivamente integrare all’interno dei siti web, si dovrà attendere il rilascio (o lo sviluppo ad hoc) dei moduli da installare all’interno delle piattaforme informatiche con cui vengono gestiti i vari siti web.

Non appena saranno disponibili i moduli per le principali piattaforme di e-commerce sarà possibile integrare facilmente il pagamento in criptovalute nei siti web.

L’utente finale, al momento del pagamento, potrà scegliere la criptovaluta con cui effettuare il pagamento, dopodichè verrà visualizzato un QR code con tutti i dati per farlo.

Una volta effettuato, il merchant riceverà le crypto direttamente sul proprio account Coinbase dove, volendo, potrà anche convertirli in valute fiat come euro o dollari.  

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.