HomeCriptovaluteCrypto, se il Toro scalpita salgono i posti di lavoro

Crypto, se il Toro scalpita salgono i posti di lavoro

La flessibilità nel mondo del lavoro, al giorno d’oggi, è la prima cosa.

Non si tratta solo di adattarsi a un contesto in continua evoluzione ma anche di capire quali nuove tendenze nascono all’interno di questo mondo e con quale rapidità il mercato del lavoro risponde e si adatta alla situazione economico.

Il bitcoin come opportunità di lavoro

Un esempio? Il fenomeno delle cryptovalute.

Anche se per alcuni il bitcoin può essere un po’ più complesso nella sua struttura, l’universo Crypto & Blockchain offre nuove possibilità professionali.

Non solo investimenti o speculazione, dunque.

E non si tratta di essere nerd o appassionati del settore.

In realtà, sempre più persone si stanno interessando al fenomeno e vogliono entrare in quello che può essere visto come un business a tutti gli effetti.

Cosa che spiega anche la presenza, sempre più numerosa, di aziende che offrono lavori che hanno a che fare con il bitcoin e le criptovalute in generale.  

Il trend

Una recente analisi di Textio ha esaminato milioni di annunci di lavoro pubblicati online nell’ultimo anno e ha notato una strana tendenza: quando il prezzo del bitcoin è in crescita, aumentano anche gli annunci di lavoro correlati.

Viceversa, quando i mercato delle crypto scende (o addirittura crolla), diminuivano le offerte di lavoro del settore. Il tutto con una notevole correzione diretta.

Il picco, infatti, è stato raggiunto a fine del 2017 ovvero quando il bitcoin ha toccato il suo massimo storico intorno ai 20mila dollari.

In quel periodo le richieste di lavoro relative al mondo crypto hanno toccato l’apice per poi annullarsi del tutto (o quasi) all’inizio del 2018 ovvero in parallelo al crollo.

Insomma, se vedete un sacco di offerte di lavoro nel mondo Crypto & Blockchain, andate a controllare su qualche exchange se, in effetti, anche il Toro si è risvegliato.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso
Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick