Read the article in English language here.
Nasce OpenNode il primo “PayPal” della storia del Lightning Network di Bitcoin, pensato per i commercianti ma rivolto ai consumatori.
Questo nuovo processore di pagamento sfrutta l’alta velocità di Lightning Network per ottenere transazioni bitcoin a commissioni quasi pari a zero.
Bitcoin, secondo gli sviluppatori di OpenNode, potrebbe diventare ciò che non è riuscito ad essere fino a ora: un metodo di pagamento quotidiano e non solo una riserva di valore.
Il nuovo concorrente di PayPal e delle carte di credito
OpenNode si pone in diretta concorrenza con le carte di credito, le quali in futuro potrebbero essere sostituite da veloci canali di pagamento in criptovalute e a costi bassissimi.
L’applicativo, in fase beta, interessa sicuramente i commercianti.
I primi 1.500 USD mensili guadagnati dal merchant sono senza commissioni, oltre tale soglia si applica una fee dell’1%.
Una bella differenza di trattamento rispetto alle tariffe PayPal e di altri competitor come Stripe, anche se nel caso di OpenNode parliamo solo di pagamenti in bitcoin e fiat.
Un bitcoin payment processor per qualsiasi business
L’applicazione sviluppata da OpenNode è pensata per il business di ogni dimensione e settore, realizzata in modo tecnicamente semplice per integrarla nelle piattaforme di e-commerce.
Non sono esclusi i negozi al dettaglio, per i quali la giovane startup di Los Angeles ha una soluzione dedicata.
Le caratteristiche di OpenNode
- Opzioni Lightning Network e pagamenti on-chain abilitati.
- Nessun chargeback e zero frodi.
- Prezzi competitivi per favorire la partecipazione alle piccole e grandi imprese.
- Dashboard in-house per analizzare le finanze da desktop e dispositivi mobili.
- Prelievi automatici e manuali configurabili.
- Plugins personalizzabili e API facili da usare per l’integrazione con le piattaforme e-commerce.
- Integrazione personalizzata a livello aziendale.
La roadmap
OpenNode è in fase beta.
Gli sviluppatori lavorano a stretto contatto con la comunità di commercianti per ricevere consigli e miglioramenti del software.
Tra i primi obiettivi della roadmap leggiamo lo sviluppo di un plugin per Shopify e add-on per altre piattaforme e-commerce e, infine,la realizzazione di POS abilitati Lightning Network da installare nei negozi fisici.