Read the article in English language here.
Da ora su Bittrex si possono scambiare USD con bitcoin, ma anche con Tether (USDT) e TrueUSD (TUSD), due cosiddette stable coin il cui valore è agganciato proprio a quello del dollaro americano. Infatti, il tasso di cambio tra queste stable coin e il dollaro americano è di circa 1:1.
Secondo Coinmarketcap, Bittrex è il ventesimo exchange del mondo per volume di scambi nelle ultime ventiquattr’ore (sugli oltre 11.000 censiti).
Uno dei suoi vantaggi è quello di consentire l’acquisto e la vendita di un gran numero di criptovalute, e per questo è molto apprezzato.
Il suo più grande limite però è sempre stato quello di non consentire lo scambio in valute fiat.
Bittrex e Tether
Bittrex già da tempo consentiva gli scambi in Tether (USDT) ma prima bisognava acquistarli. Pertanto, chi avesse voluto cambiare i proprio dollari in Tether non avrebbe potuto farlo su Bittrex, ma avrebbe dovuto farlo su altri exchange (come Kraken, ad esempio) e poi spostarli su Bittrex.
Da qualche tempo a questa parte avevano aggiunto TUSD, ma il principio di funzionamento era lo stesso di USDT.
Ora invece è possibile versare dollari americani (USD) direttamente sul proprio conto Bittrex, e poi scambiarli in BTC, USDT o TrueUSD, con i quali è poi possibile procedere eventualmente all’acquisto di altre valute.
Le stable coin, come USDT e TrueUSD, si usano per uno scopo: mettersi al riparo dalla volatilità quando i prezzi delle criptovalute scendono o variano in modo eccessivo.
Infatti, queste sono criptovalute con valore stabile proprio perché agganciato a quello del dollaro: il loro tasso di cambio viene forzatamente tenuto attorno a quota 1, in modo che possano essere utilizzate come se fossero fiat, pur essendo in realtà delle criptovalute.