HomeCriptovaluteBitcoinUn wallet con Lightning Network per Android

Un wallet con Lightning Network per Android

Read the article in English language here.

È da poco stato reso disponibile un nuovo wallet per Android, chiamato Bitcoin Lightning Wallet, che integra nativamente le funzionalità di LN.

Lightning Network (LN) è la nuova grande innovazione di Bitcoin, che renderà le transazioni immediate e molto economiche.

Tuttavia, per poter essere utilizzato richiede di aggiornare i software che vengono usati per inviare e ricevere bitcoin, dato che è una funzionalità “off-chain“, ovvero esterna rispetto alla blockchain su cui si basa la criptovaluta.

La stragrande maggioranza dei software wallet, ad esempio, non ha ancora implementato LN, perchè attualmente viene ancora considerata una tecnologia in fase di test.

Come funziona Bitcoin Lightning Wallet?

Si tratta di una App con un wallet bitcoin stand-alone che integra un nodo Lightning Network.

In questo modo consente l’invio e la ricezione di BTC utilizzando i nuovi canali LN.

bitcoin wallet lightning

Si tratta di uno dei primi wallet sul mercato che integra un nodo LN e, grazie al seed, consente in qualsiasi momento il recupero di tutti i dati, sia quelli classici on-chain che quelli “nuovi” off-chain.

Come si legge sul sito ufficiale, Bitcoin Lightning Wallet non è un client che si appoggia ad un servizio centralizzato, ma un’applicazione totalmente autonoma che non necessita che i dati privati vengano comunicati a terze parti.

Ovvero, sono memorizzati direttamente ed esclusivamente sul telefono in modo che nessuno possa, ad esempio, bloccare l’account o eliminare le transazioni, ma allo stesso tempo richiede la massima precauzione nell’utilizzo perchè rende l’utente l’unico responsabile dei propri fondi.

Il seed serve proprio a questo: in caso di perdita, smarrimento, furto o rottura del dispositivo sarà possibile installare il wallet su un altro dispositivo compatibile inserendo il seed per recuperare tutti i dati, BTC compresi.

Un po’ come succede con il più famoso Eidoo wallet per Ethereum.

Una volta installato sarà sufficiente aprire un canale LN all’interno del wallet stesso in modo da poter ricevere e inviare BTC attraverso il canale stesso.

Sul sito ufficiale è anche disponibile una breve guida in inglese.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick