Pronto il Coinbase Index Fund delle crypto
Pronto il Coinbase Index Fund delle crypto
Criptovalute

Pronto il Coinbase Index Fund delle crypto

By Fabio Lugano - 14 Giu 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

A marzo Coinbase aveva lanciato il proprio indice in criptovalute, basato naturalmente sulle monete virtuali offerte. Ora la società con sede a San Francisco annuncia la creazione di un fondo di investimento, chiamato Coinbase Index Fund, riservato a grandi investitori, con un taglio che parte da 250 mila fino a 20 milioni di dollari.

Si tratta di un prodotto che può quindi rivolgersi sia a investitori privati, sia ad operatori istituzionali, come fondi di investimento in criptovalute o hedge fund.

Naturalmente le criptovalute trattate sono sole quelle legate alla piattaforma Coinbase, quindi si tratta di :

Attualmente non viene supportato Ethereum Classic (ETC) nonostante pochi giorni fa sia stato ufficialmente annunciata la sua introduzione nel bouquet dell’exchange, causando il quadruplicarsi dei volumi scambiati in 24 ore.

Comunque è presumibile una sua integrazione in breve tempo.

Attualmente sono ammessi solo investitori accreditati negli Stati Uniti, quindi o privati residenti o operatori finanziari a stelle e strisce. Tutti gli gli investitori privati devono avere un patrimonio di almeno un milione di dollari, con redditi per almeno 200 mila dollari annui.

Questo chiaramente limiterà il numero di investitori ammissibili ma permette di riservare l’offerta solo a quel range di operatori che possono accettare il rischio legato a un investimento in criptovalute.

Il fondo sarà rideterminato più volte all’anno in base all’andamento delle diverse criptovalute e security, in base alla loro quotazione e alle prospettive di sviluppo.

Il lavoro manageriale sarà pagato con una fee annuale del 2%, sulla base degli utili potenziali producibili dal fondo.

Quindi c’è da presumere che vi sarà un meccanismo di compensazione pluriannuale delle commissioni in caso di mancato raggiungimento del target.

Dopo Coinbase Index Fund, Coinbase prevede il lancio in futuro di più fondi, su un range più ampio di criptovalute, accessibili a tutti gli investitori, ma non ha dato nessun termine temporale preciso all’operazione.

Fabio Lugano
Fabio Lugano

Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.