HomeCriptovaluteBinance soffia la prima candelina

Binance soffia la prima candelina

Read this article in the English version here.

Difficile a credersi ma Changpeng Zhao, attuale CEO di Binance, ha ideato l’exchange solo un anno fa.

Infatti, come scrive su Twitter, l’idea di creare Binance fu concepita il 14 giugno del 2017.

Alle 23,00 circa si decise di fare una ICO e si cominciò subito a scrivere il whitepaper.

In un anno di cose ne sono successe davvero moltissime.

L’ICO è stata fatta, in tempo record, e con i fondi raccolti è stato creato e rilasciato un exchange che non ha nulla da invidiare dal punto di vista tecnico agli altri già presenti sul mercato.

Anzi, Binance si è affermato come uno dei tre principali exchange del mondo, insieme a OKEx e Bitmex, superando in poco tempo concorrenti già molto ben avviati come Huobi o Bitfinex.

E questo nonostante, a differenza dei suoi concorrenti, non consenta ancora il trading in valuta fiat ma solo criptovalute.

Nel frattempo ha anche iniziato a lavorare alla realizzazione di una nuova versione decentralizzata dell’exchange, basata su blockchain e chiamata Binance Chain, che dovrebbe presto affiancarsi all’attuale versione centralizzata.

Binance ha aperto una sede a Malta e un conto corrente in una banca dell’isola, in modo da poter aggiungere presto anche il trading in valute fiat.

Insomma, la velocità con cui si sta sviluppando e sta crescendo è tale che Binance si è affermato come un punto di riferimento, anche perché viene apprezzato dagli utenti per le sue caratteristiche tecniche, che lo rendono uno dei migliori exchange di criptovalute in circolazione.

Resta da vedere se, oltre agli innegabili vantaggi, l’aggiunta delle valute fiat non possa portare anche degli svantaggi, magari generati dalle difficoltà o dai limiti imposti dal sistema bancario tradizionale.

A dire il vero il rapporto delle istituzioni bancarie di Malta, comprese quella bancarie, con il mondo crypto sembra buono, come dimostrano esperienze precedenti di altri exchange che hanno deciso in passato di stabilire la propria sede nell’isola del Mediterraneo, a due passi dall’Italia.

Nota di colore: il tweet con cui “CZ” ha annunciato l’anniversario della concezione di Binance ha ottenuto più di 7.500 like, oltre 1000 condivisioni e ha raccolto più di 300 commenti, diventando uno dei tweet di maggior successo pubblicati da Zhao.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick