Bitcoin Core, pronta la nuova versione
Bitcoin

Bitcoin Core, pronta la nuova versione

By Marco Cavicchioli - 18 Giu 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

Il software Bitcoin Core è il software per eccellenza di Bitcoin che ha lo scopo di gestire i full node nei quali viene memorizzata l’intera “memoria” della blockchain.

In teoria chiunque può sviluppare il proprio software per la gestione di un full node: basta rispettare il protocollo Bitcoin. Tuttavia Bitcoin Core è il software originale, creato da Satoshi Nakamoto stesso.

Venerdì scorso è stata rilasciata la nuova versione del software, la 0.16.1, ed è possibile scaricarla direttamente da Bitcoincore.org. Si tratta di una versione secondaria, con varie correzioni di bug e con traduzioni aggiornate, quindi non introduce nessuna grossa novità.

Attenzione però: i wallet creati con la nuova versione 0.16 non sono compatibili con le versioni precedenti.

Bitcoin Core è stato testato su diversi sistemi operativi, come Linux, macOS 10.8+, Windows Vista e successivi. Windows XP invece non è supportato.

Ricordiamo che per utilizzare un wallet Bitcoin, non è più necessario installare un full node.

Fino a qualche tempo fa, esisteva solo questo software e chi voleva utilizzare un wallet BTC doveva per forza installare un full node, e quindi scaricare l’intera blockchain.

Ora invece sono stati introdotti software wallet come Electrum che non hanno al loro interno un full node e non devono scaricarsi l’intera blockchain.

L’importante, infatti, è che ci sia un numero sufficiente di full node in modo da garantire che la rete rimanga decentralizzata: ad oggi ce ne sono quasi diecimila sparsi in tutto il mondo, di cui il 94% gira sul software Bitcoin Core.

I software wallet come Electrum sono più leggeri perchè sprovvisti di full node, ma devono connettersi ad un full node esterno per poter funzionare.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 11mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.