Read this article in the English version here.
Il software Bitcoin Core è il software per eccellenza di Bitcoin che ha lo scopo di gestire i full node nei quali viene memorizzata l’intera “memoria” della blockchain.
In teoria chiunque può sviluppare il proprio software per la gestione di un full node: basta rispettare il protocollo Bitcoin. Tuttavia Bitcoin Core è il software originale, creato da Satoshi Nakamoto stesso.
Venerdì scorso è stata rilasciata la nuova versione del software, la 0.16.1, ed è possibile scaricarla direttamente da Bitcoincore.org. Si tratta di una versione secondaria, con varie correzioni di bug e con traduzioni aggiornate, quindi non introduce nessuna grossa novità.
Attenzione però: i wallet creati con la nuova versione 0.16 non sono compatibili con le versioni precedenti.
Bitcoin Core è stato testato su diversi sistemi operativi, come Linux, macOS 10.8+, Windows Vista e successivi. Windows XP invece non è supportato.
Ricordiamo che per utilizzare un wallet Bitcoin, non è più necessario installare un full node.
Fino a qualche tempo fa, esisteva solo questo software e chi voleva utilizzare un wallet BTC doveva per forza installare un full node, e quindi scaricare l’intera blockchain.
Ora invece sono stati introdotti software wallet come Electrum che non hanno al loro interno un full node e non devono scaricarsi l’intera blockchain.
L’importante, infatti, è che ci sia un numero sufficiente di full node in modo da garantire che la rete rimanga decentralizzata: ad oggi ce ne sono quasi diecimila sparsi in tutto il mondo, di cui il 94% gira sul software Bitcoin Core.
I software wallet come Electrum sono più leggeri perchè sprovvisti di full node, ma devono connettersi ad un full node esterno per poter funzionare.