HomeCriptovaluteMiningKosovo: nuovo hub per il mining

Kosovo: nuovo hub per il mining

Read this article in the English version here.

Non tutti sanno che uno dei rami con la più alta percentuale di sviluppo è quello dell’estrazione delle criptovalute, un ramo che, a quanto pare, alcune nazioni hanno deciso di coltivare dal momento che permette di creare nuovi posti di lavoro. È il caso del Kosovo che sta diventando il nuovo hub per il mining.

Il caso Kosovo e il mining

Il Kosovo, è una nazione afflitta da una cronica disoccupazione, soprattutto dopo la crisi mondiale del 2008. Per questo motivo, la prospettiva di diventare un hub del mining appare un’occasione interessante al momento.

Quello delle criptovalute è un fenomeno che si sta diffondendo con una certa velocità: la leva del successo sarà l’accettazione delle monete virtuali da parte del maggior numero di esercenti, partner, siti e, perché no, anche di intere nazioni. In pochi, però, sanno dell’esistenza dei cosiddetti minatori, ovvero tutti quegli operatori che di fatto creano le criptovalute.

Il nuovo Klondike?

Il Kosovaro medio, forse ricordando quelli che durante la corsa all’oro nel Klondike dell’800 fecero i soldi non cercando l’oro ma vendendo tutta l’attrezzatura necessaria a chi lo faceva, invece che investire in criptomonete (rischiando anche le perdite ingenti che caratterizzano un mercato volatile), ha deciso di sfruttare la situazione e investire nell’hardware utile per estrarre bitcoin, ethereum e altre crypto.

Una decisione che è facilitata dall’abbondanza di elettricità a basso costo.

L’estrazione di un singolo bitcoin, ad esempio, costa la metà del suo attuale valore di mercato. In altre parole, c’è la possibilità di avere un facile profitto, sempre che non intervenga il governo, ponendo dei paletti normativi o restrizioni di qualche tipo a quella che potrebbe diventare un’ottima fonte di guadagno per una delle nazioni più povere del Vecchio Continente.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso
Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick