Future sul litecoin debuttano alla City di Londra
Future sul litecoin debuttano alla City di Londra
Criptovalute

Future sul litecoin debuttano alla City di Londra

By Daniele Chicca - 21 Giu 2018

Chevron down

Read this article in the English version here.

I future sul litecoin saranno scambiati alla Borsa di Londra: a dare l’annuncio è stata Crypto Facilities che, per soddisfare il crescente interesse mostrato dai suoi clienti, ha preso la decisione di aggiungere i derivati sulla crypto alla propria piattaforma.

Nel giro di un giorno il contratto legato al litecoin (LTC) – che avrà un termine di scadenza come i future tradizionali  – dovrebbe essere disponibile anche nell’exchange della City inglese.

I clienti di Crypto Facilities – azienda con sede nella capitale inglese – potranno così speculare, scommettendo su un rialzo o un ribasso dell’asset crittografico distribuito su licenza libera.

Le tre differenze principali tra litecoin e bitcoin

Anche se le caratteristiche tecnologiche sono simili ci sono tre principali differenze tra i due coin. La prima riguarda il tempo necessario per generare un blocco della rete distribuita. Se da un lato si impiegano 10 minuti sulla blockchain Bitcoin, nel caso di Litecoin la durata scende a 2 minuti e mezzo. Un secondo aspetto che distingue i due asset crittografici riguarda il numero di pezzi che saranno disponibili in futuro. Ai 21 milioni di bitcoin che saranno messi sul mercato si confronteranno gli 84 milioni di litecoin.

Il prezzo è la terza e ultima differenza notevole tra le due monete digitali. Il bitcoin è molto più caro della sua concorrente, ma anche molto più stabile sui mercati. È per questi motivi che litecoin è più abbordabile, con un prezzo di ingresso alla portata di tutti, ma il bitcoin offre maggiori certezze e questo la rende la crypto più popolare e capitalizzata.

Al momento le quotazioni del litecoin – la sesta criptovaluta al mondo come capitalizzazione – si rafforzano dell’1,72% con un coin che vale 98,10 dollari, stando ai dati diffusi da Coinmarketcap.

Il picco storico è stato raggiunto il 19 dicembre del 2017, quando i prezzi del litecoin, favoriti dal balzo del bitcoin in area 2000 dollari, hanno toccato 352,81 dollari.

Daniele Chicca
Daniele Chicca

Laureato in lingue e letterature straniere all'Università di Bologna, con un anno da undergraduate presso la UCL di Londra. Giornalista professionista dal 2007, si è con il tempo specializzato in finanza, economia e politica. Dopo tre anni presso il desk di Reuters a Milano, ha lavorato per diverse testate, contribuendo tra le altre cose a portare a un incremento del traffico progressivo sul sito Wall Street Italia e offrendo servizi di vario genere da inviato per Radio Rai e per le agenzie stampa AGI e TMNews (ex Apcom). Al momento è responsabile della redazione, della linea editoriale e del coordinamento di un importante sito di informazione economica e finanziaria

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.