Read this article in the English version here.
Coinbase, uno dei più famosi exchange di valute digitali con base a San Francisco, fondato da Brian Armstrong e Fred Ehrsam nel 2012, sarà presto costretta a raddoppiare il suo team di assistenza clienti dopo l’impennata di problemi registrata sulla sua piattaforma.
I reclami, infatti, superano i 115 casi confermati dalla SEC che ha accolto le loro denunce.
I problemi Coinbase più comuni
Un numero significativo, soprattutto se si pensa che nel 2016 erano state appena sette, aumentando verticalmente nel 2017 quando hanno raggiunto quota 288.
Sempre più spesso i clienti lamentano perdite per migliaia di dollari a causa di una cattiva gestione ma soprattutto di operazioni anomale e ripetute.
Tra i problemi tecnici più diffusi: la difficoltà di poter parlare con l’assistenza clienti o un operatore e l’impossibilità di poter accedere al proprio account. A questi se ne sono aggiunti altri come transazioni non autorizzate che si svolgono sui loro account e forti commissioni sullo scoperto.
Dalle 164 pagine di denunce pubblicate da Mashable, è possibile leggere alcuni stralci tra cui:
“Mi è stato impedito di vendere, acquistare, trasferire o accedere al mio account. Dopo ripetute richieste tramite e-mail e telefonate, Coinbase mi ha avvisato che sono stato escluso dal mio account a causa di un errore del software di sicurezza da parte loro e che avrebbero esaminato il problema. È stato un mese fa.”
e ancora:
“Ho inviato 17.023,00 dal mio account Coinbase a un altro account Coinbase il 12.21.2017″, si legge. “L’altro conto di Coinbase non ha mai ricevuto i fondi a partire dal 16/01/2018. Ho contattato Coinbase per 7 volte e tutto quello che dicono è che hanno già registrato problemi simili. Mi avrebbero contattato ma è passato un mese”.
La piattaforma è stata sotto pressione durante gli ultimi 12 mesi, in particolare a dicembre, quando le criptovalute hanno registrato un vero e proprio rally. Le lamentele sono poi aumentate con l’annuncio di CME Group sul lancio dei future bitcoin.